Dolore alle orbite - occhi arrossati - mal di testa

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, circa 3 mesi fa una mattina ho notato di avere gli occhi molto arrossati, ma sul momento non ci ho fatto molto caso. Col passare del tempo però questo rossore non è passato, anzi è aumentato con la frequente formazione di "caccole" (scusate ma non so il nome scientifico...) agli angoli degli occhi. Oltre a ciò ogni tanto avevo la sensazione che mi si appannasse la vista, come guardare attraverso un vetro sporco, che però sbattendo un po le palpebre spariva. Sono stato da un oculista che mi ha detto che non avevo nessun problema ma avevo le palpebre infiammate e mi ha consigliato un collirio antibatterico e un ciclo di antibiotico x una possibile infezione da clamidia. Questo trattamento non ha sortito nessun effetto, e in più dopo poco più di una settimana ho cominciato ad avere un mal di testa cronico che mi da un dolore costante alla tempia sinistra e alle orbite oculari, estendendosi ogni tanto con delle fitte. Quando si presenta il mal di testa ho anche spesso una sensazione di mancanza di equilibrio, come se mi cedessero le gambe. Ho anche una sensazione strana all'orecchio sinistro, lo sento a volte caldo all'interno e sento sempre un flebile fischio.
Ho fatto un EEG e un RMN alla testa e sono risultati entrambi puliti. Ora non so se questi problemi siano collegati tra loro, volevo sapere se esiste una qualche patologia che può dare questi sintomi o quali altri esami potrei fare o a chi potrei rivolgermi (otorino, un altro oculista, neurologo??), perchè questi sintomi durano ormai da più di 3 mesi e comincio seriamente a preoccuparmi...

Grazie

P.S. ero un portatore di lenti a contatto, da quando ho avuto questi problemi l'oculista mi ha sconsigliato di metterle...
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
per prima cosa le confermo il consiglio di non mettere le lenti a contatto fino a che la situazioone non sarà risolta.

I suoi sintomi sono poco ricollegabili tra di loro, anche se è possibile che siano tutti dovuti ad una stessa causa scatenante.

La cosa migliore è che sia il suo medico curante a seguire la cosa ed a coordinare gli esami e quindi a valutarne gli esiti.

Cosiglio senz'altro una visita ORL ed una neurologica, poi, se non sono già stati fatti, gli esami del sangue completi.

Una volta fatti questi accertamenti si potrà rivalutare la cosa.

Se i disturbi oculari non sono risolti, è consigliabile un nuovo controllo oculistico anche per eseguire eventualmente un tampone congiuntivale al fine di individuare con certezza eventuali infezioni.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA