Uveite??

Salve.
Ho 32 anni e a Dicembre mi è stata diagnosticata una proctite ulcerosa.
In data 20 Marzo ho eseguito una colonscopia e una gastroscopia. Fortunatamente la proctite sembra (appunto!) essere limitata al tratto distale del retto e, rispetto a Dicembre, sembra essere molto regredita anche se non guarita del tutto.
Sono in cura con supposte di topster da iniziare a scalare (da due al giorno a una per poi alternare e vedere la reazione).
Più o meno in concomitanza con l'esordio della proctite ho iniziato ad avvertire fastidi agli occhi senza però immaginare potessero essere collegati.
Al momento sono in cura con cloradex per una congiuntivite che, dopo un iniziale miglioramento, ora sembra stia tornando a dare fastidio nonostante la terapia ancora in corso.
Avverto fastidi simili a spilli e a tratti sensazione di sabbia negli occhi. A volte sento una specie di dolore "muscolare" quando muovo gli occhi a dx o sx.
Fatico a mettere a fuoco ma soprattutto le immagini del televisore e non il resto.
La mia domanda è
Potrebbero aver confuso congiuntivite e uveite e, soprattutto, visti gli immediati fastidi che si sono associati alla proctite è possibile che la congiuntivite sia l'anticamera di uveiti e io sia un soggetto particolarmente a rischio?
Possibile che una proctite lieve abbia una manifestazione extraintestinale così importante?
Aggiungo che ho fatto presente la situazione all'oculista che ci ha tenuto a sottolineare che, in questo momento, ho solo una congiuntivite e una secchezza oculare. Io purtroppo sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Se è stata visitata non ho motivo per pensare ad un uvette, anche i sintomi sono da congiuntivite. Faccia i controlli periodici indicati dal medico
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!