Calo del visus retinopatia ipertensiva (pretrombos

Gentili medici buonasera,
vi scrivo per avere delucidazioni in merito ad un problema sorto negli ultimi tempi.
Sono una persona con una lieve miopia (1,25) ad ambedue gli occhi.
Ultimamente ho notato un lieve calo della vista all'occhio sinistro.
Da giovedì scorso invece ho avuto un brusco calo della vista sempre all'occhio sinistro, per intenderci coprendo l'occhio destro e senza occhiali, riesco a leggere la targa di una macchina da circa 30 cm . Se mi allontano anche di poco vedo tutto sfuocato.
Sono andata al PS perché molto spaventata e dagli esami effettuati è risultata una diagnosi di: "Os calo del visus retinopatia ipertensiva (pretrombosi?)".
Esame obiettivo: fOO papilla rosea a margini netti, albero av congestione venosa sclerosi arteriolare con segni di incroco os>od.
Non so se incroco sia un errore o se la parola sia proprio quella.
Non mi sono state date spiegazioni ma mi è stata prescritta una visita oculistica.
Tengo a precisare che non sono una persona ipertesa.
Nell'attesa vi sarei molto grata se potreste spiegarmi cosa significa.
Grazie di cuore e buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
anche una persona con una pressione arteriosa bassa o normale può avere delle crisi ipertensive!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera,
Grazie per avermi risposto e mi scuso per non aver risposto prima...
Nel frattempo ho fatto la visita oculistica di cui parlavo.
Mi sono stati fatti diversi esami PEV, OCT, pressione oculare (3 volte), fondo oculare, pressione arteriosa, glicemia pre e postprandiale, ed infine la risonanza magnetica.
Gli esami sono stati effettuati nell'ospedale dove ho effettuato le visita e prescritti da loro, quindi non ho il referto, mentre invece la risonanza l'ho fatta privatamente e quindi ho potuto leggere cosa c'è scritto.
"Esame eseguito con risonanza magnetica a basso campo (0,36T) con tecnica di acquisizione TSE-FLAIR e sequenze T1-DP-D2 pesate nei piani sagittali,coronali e assiali.
Esame parzialmente inficiato da artefatti da movimento.
IV ventricolo normale e in sede.
SVST di ampiezza nei limiti ed in asse rispetto alla linea mediana.
Di normale ampiezza gli spazi liquorali periencefalici.
Non alterazioni morfologiche e di segnale del parenchima cerebrale, cerebellare e pontomesencefalico se si eccettua piccola lacuna poro-encefalica in sede capsulo-lenticolare sinistra.
Normale aspetto del tronco encefalico.
Sella parzialmente vuota con erniazione della cisterna liquorale soprasellare".
Secondo i medici che mi hanno visitato, gli esami non sono perfetti ma nulla di particolare che possa giustificare questo calo della vista.
Mi era stata prescritta una cura con Deltacortene 25 mg 2 compresse die per 8 gg ma che non ho fatto perchè dovevo aspettare di fare prima gli esami della glicemia.
Visto che non l'avevo ancora cominciata me l'hanno cambiata con Coqun compresse fino al prossimo controllo ( fra circa 20 giorni).
Vorrebbe essere così gentile da darmi il suo parere?
Soprattutto per ciò che riguarda la RMN visto che mi hanno detto che alla mia età (57 anni) è normale...
La ringrazio e la saluto.
Buon lavoro