Ambliopia

Buonasera, ho una miopia all'occhio sinistro di -1,25 e occhio destro -4 e astig. -1.25; inoltre soffro di ambliopia all'occhio destro causata dalla differenza di miopia. A piena correzione l'occhio destro arriva a 6-7/10, i colori sono più spenti confronto al sinistro. E' possibile migliorare questa condizione? Esiste una cura o qualche esercizio? Ho 29 anni, è inutile bendare l'occhio sano o potrei fare un tentativo? non l'ho mai bendato neanche in adolescenza quando ho iniziato ad avere la miopia. Con l'intervento lasik l'occhio ambliope vedrebbe come quando porto gli occhiali, quindi 6-7/10 oppure riacquisterei i 10/10?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
con l'intervento vedrebbe come con le lenti a contatto, ufficialmente è troppo tardi per provare il bendaggio, ma in casi isolati si è avuto qualche miglioramento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottore grazie dell'immediata risposta. Sono assolutamente consapevole dei limiti di un consulto online, infatti volevo solo avere maggiori informazioni e magari un consiglio per essere indirizzato da qualcuno che si occupi di questo disturbo. Ho fatto la visita oculistica 2 settimane fa, la buona notizie e che confronto a 3 anni fa la miopia non è peggiorata. Purtroppo tra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di chiedere al mio oculista cosa avrei potuto fare per l'ambliopia o se c'era modo di migliorare la situazione. La mia intenzione era recuperare un po di visus , anche un solo decimo, per poi fare l'intervento che farò lo stesso comunque sia. Ora inizierò con il bendaggio che tanto non penso abbia controindicazioni, male che vada il difetto rimane tale e quale. Volevo infine chiedergli se sarebbe utile un consulto con un optometrista o un ortottista? Un ultima domanda, quante ore posso tenere la benda? Scusi le troppe domande. Buona serata, Alessio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La visita ortottica se c'è uno strabismo, l'optometrista non ha motivo di intervenire, la durata del bendaggio deve essere stabilita dall'oculista.