Retinopatia diabetica e problemi di vista

Buongiorno, ho 37 anni e sono diabetico.
Ho una retinopatia proliferante già trattata con molteplici sedute di laser e anche con intravitreali di lucentis in OO. In OS a causa di un emovitreo ho avuto in distacco trazionale
di retina che mi è stato sistemato con vitrectomia circa 2 mesi fa.
Decorso operatorio normale , fatto oct postoperatorio dove non risultavano edemi o altri problemi e fino a qualche giorno fa nessun problema ma ora ho notato che le linee verticali sono un po storte tipo vedo i lampioni , le porte e altri oggetti verticali deformati.
Devo andare per un controllo per emovitreo in OS giovedì 2 maggio e anche in questo devono farmi una vitrectomia per evitare distacco anche in questo visto che già inzia ad esserci trazione.

Mi conviene farmi controllare anche OS ed eventualmente di cosa si potrebbe trattare? Maculopatia o un qualche edema post operatorio? Devo operarmi nuovamente?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

si faccia controllare anche il sinistro, con un oct.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho effettuato il controllo e mi e' stato fatto oct e risulta tutto a posto, nessun edema o emorragia. Il medico mi ha detto che in OD la vitrectomia la fara' totale con rimozione del cristallino e laser in tutta la periferia dell'occhio per evitare molteplici sedute dolorose di laser.
Questa mattina probabilmente un po di sangue si e' assorbito e ho recuperato un minimo di vista e ho notato che anche con quest'occhio vedo le righe deformate ma la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che la distorsione e'simmetrica in entrambi gli occhi e specchiata l'uno rispetto all'altro....
Mi viene il dubbio che possa trattarsi non di un problema di occhio ma qualcosa piu' a monte. Cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
eventuali problemi più alti non hanno la metamorfopsia come sintomo, faccia i controlli previsti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il problema è stato risolto ieri con una vitrectomia d'urgenza per distacco della retina molto esteso. Mi hanno tolto delle grosse placche di tessuto fibroso che faceva trazione e che ha provocato il distacco. Mi è stato fatto moltissimo laser e ne servirà ancora e mi hanno inserito olio di silicone. Speriamo vada tutto bene dato che la prossima settimana ho un'altra vitrectomia nell'altro occhio per emovitreo....