Presbiopia/miopia/astigmatismo

Buongiorno,
Avrei una domanda da fare, premetto che qualche tempo fa sono stata soggetta ad episodi di vertigini, cosa che ho risolto con una visita oculistica e cambio di occhiali, io sono miope e astigmatica. Durante la visita sono risultata anche presbite. Con gli occhiali nuovi le vertigini sono sparite, ma per circa 15 giorni, ho avuto come una sensazione di intorpidimento alla testa e agli occhi, mi hanno detto che dipende dal fatto che dovevo abituarmi al nuovo tipo di lente. Tutto è andato bene e non ho più avuto tale problema, infatti ho optato anche per un altro paio di occhiali, identici, graduati con le lenti scure.
Ora arrivo alla mia domanda, appena mi metto gli occhiali scuri ricomincia l'intorpidimento agli occhi e alla testa, poi dopo un po' di ore passa, appena rimetto gli altri di nuovo questa cosa, e così via, ma non dovrei essere già abituata a questo tipo di lente? È una cosa normale? L'unica cosa che cambia è l'intensità della luce percepita. Alla visita oculistica è risultato tutto a posto sia come fondo oculare e a livello di pressione.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia per cortesia il REFERTO del SUO MEDICO OCULISTA?

Pressione oculare?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzi tutto grazie per la sua disponibilità. Mi rendo conto di essere stata poco chiara e me ne dispiace.
Provo a spiegarmi meglio, ad un certo punto durante la lettura ho iniziato ad avvertire giramenti di testa.
Ho fatto una visita oculistica e questa è la mia scheda, sono risultata presbite oltre che miope e astigmatica.
SEGMENTO ANTERIORE OCCHIO DESTRO E SINISTRO
Congiuntivo normoemiche, SA di norma, cornea trasparente, pupilla tonda, centrata normoreagente
LENTE OCCHIO DESTRO E SINISTRO
Lente in sede, trasparente
FONDO OCCHIO DESTRO E SINISTRO
coroidosi miopica, non si apprezzano lesioni regmatogene in periferia(M).
TONO OD 16 OS 16.
CAPACITA' VISIVA E CORREZIONE PER LONTANO
OD SF - 8,75 CL - 0,75 AX45
OS SF - 7,00 CL - 1,00 AX 165
CAPACITÀ VISIVA E CORREZIONE PER VICINO.
OD SF - 7,50 CIL - 0,75 AX 45
OS SF - 5,75 CIL - 1,00 AX 165.

AUTOREFRATTOMETRO
OD SF - 9,00 CIL - 0,75 AX 45
OS SF - 7,25 CIL - 1,00 AX, 165

Appena ho avuto gli occhiali nuovi I giramenti di testa sono immediatamente terminati. Ho dovuto però abituarmi alle lenti progressive per circa 15 giorni ho avuto indolenzimento agli occhi e alla testa, poi passati senza problemi, ma sia l'ottico che l'oculista mi avevano avvisata di questa cosa. Mi sono Trovata così bene che ho fatto degli occhiali identici ma con le lenti scure. Il problema, se vogliamo chiamarlo così, nasce qui, appena metto gli occhiali scuri ricomincia l'intorpedimento agli occhi e alla testa, poiin un paio di ore passa, metto gli occhiali con le lenti chiare e ricomincia il fastidio. Vorrei solo capire se è normale questo adattamento ogni volta che cambio occhiali, oppure se è il caso di fare un altro tipo di controllo.
La ringrazio per l'attenzione e buona giornata