Occhi rossi e dolore

salve vi ringrazio per il servizio che offrite. Vi scrivo per conto di mio padre, 53 anni peso 75 per 1.75. Il problema è il seguente, da circa un anno ha gli occhi rossi e lucidi e uno al tatto, toccandosi la palpebra, gli procura dolore. Non porta gli occhiali ma da un po' di tempo ha difficoltà a vedere da vicino. Da cosa può dipendere l'arrosamento e il dolore?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,
purtroppo rispondere al suo quesito non e' facile poiche' le cause di occhio rosso possono davvero essere numerose.
Potrebbe trattarsi per esempio di una forma allergica piuttosto che una forma di congiuntivite cronica, passando per forme ben piu' serie come quelle di una sclerite (improbabile data la sintomatologia lieve) o piu' semplici come quelle legate all'occhio secco. Ancora si potrebbe ipotizzare una ostruzione delle vie lacrimali, oppure considerando il dolore palpebrale una qualche forma di blefarite cronica con presenza eventualmente di un calazio.
Sono solo ipotesi e potrei stare qua a scriverle un libro onestamente.
La cosa migliore e forse scontata, e' quella di rivolgersi ad uno specialista che possa analizzare la questione direttamente.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
E stato a farsi visitare agli occhi a quanto detto dal medico non ha niente, gli ha somministrato un collirio antinfiammatorio. Ieri ha messo il collirio come indicato ma oggi un occhio è molto molto più rosso di ieri. Non so può dipendere anche da organi legati agli occhi ma non dagli stessi?
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Il collirio e'stato appena iniziato a quanto capisco, per cui diamogli un attimo di tempo inanzitutto.
Rispondendo alla sua domanda: puo'dipendere da una irritazione della palpebra, púo'dipendere da una infiammazione della ghiandola lacrimale (molto improbabile.
Ma il collega non ha trovato niente di grave (quindi non si faccia prendere dall'ansia la prego), come spesso accade aggiungo, di conseguenza e'probabilmente una irritazione dovuta a una scarsa qualita'delle lacrime. Oltre al collirio antiinfiammatorio provi con Hylocomod (sono lacrime artficiali senza conservante) e le faccia usare anche 5 6 volte al giorno. Poi mi fa sapere.
cordiali saluti,