Visione di macchie fluttuanti

Ho avuto un distacco di retina che ha coinvolto la macula all'occhio sinistro operato da circa un mese con cerchiaggio, piombaggio e crioterapia. Lasciando da parte tutte le varie problematiche che questo ha comportato (miodesopsie/fotopsie/scotoma), ho un altro quesito specifico.
Durante i giorni in attesa dell'operazione, con gli occhi chiusi spesso avevo visioni di una macchia fluttuante bianco/grigiastra che si divideva. Credevo fosse una sorta di "foto" della retina che si staccava. Ora da circa 10 giorni in cui ho sbendato l'occhio "buono" ho la stessa visione nell'occhio destro, ovvero questa macchia fluttuante che passa in pochi secondi ai lati degli occhi (in qualsiasi direzione ma sempre perifericamente) per poi scomparire, soltanto che adesso mi succede anche ad occhi aperti e non più nell'occhio sinistro ma solo nel destro. Mi succede più volte al giorno.
Ovviamente con tutto ciò che sto passando entrambi gli occhi sono stari controllati di continuo attraverso l'esame del fondo oculare, ultima volta ieri, e nel destro a parte miodesopsie e un lieve assottigliamento retinico pare che non abbia nulla di significativo.
Sottolineo che sto passando mesi molto stressanti a causa di questo problema e psicologicamente è un periodo veramente difficile.
Tra l'altro un paio di notti in dormiveglia ho avuto visioni di scintille.
Voglio solo capire se si tratta di un qualcosa di riconducibile all'occhio o sarebbe meglio consultare un neurologo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
ombre fluttuanti possono essere legate al vitreo, chieda al suo oculista un parere.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!