All'attenzione del dott. Marino

Buonasera dottore.
Ho bisogno del suo aiuto.
Donna, 61 anni, miopia elevata, ho avuto in passato (anno 200-2001) la corioretinopatia sierosa centrale, ben curata, ora scomparsa.
Sono portatrice di lenti a contatto gas permeabili.
Da circa tre mesi mi capita durante il giorno di avere improvvisi appannamenti della vista, in particolare all'occhio sinistro, quello con cui vedo meglio. Tali episodi si risolvono spontaneamente dopo pochi minuti.
Ho fatto visita oculista a dicembre, campo visivo, visita ortottica, OCT, tutto con esito negativo per patologie dell'occhio.
Secondo l'oculista che mi segue da diversi anni, è tutto ascrivibile alla miopia elevata: VOD 4/10; VOS 7/10); (il resto del referto sono geroglifici illeggibili). Leggero astigmatismo.
Ho notato che con gli occhiali il fenomeno è meno evidente.
Ho provato a cambiare il liquido per le lenti e a portarle di meno durante il giorno, ma il problema persiste.
E' una situazione che mi mette molto in difficoltà, dato che per lavoro, passo diverse ore al computer, anche se sono solita interrompere ogni tanto per far riposare la vista.
Vorrei il suo parere sulle cause e sulla possibile risoluzione.
Grazie infinite per il suo tempo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
dovrei visitarla per poterle dare un parere compiuto.

provi a copiare il REFERTO del suo medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Purtroppo il referto del mio oculista è molto scarno. A parte il visus che le ho riportato, ci sono poche altre parole e illeggibili. Riesco solo a leggere tono 15 e oct= macule (?) asciutte.
Mi piacerebbe molto poter essere visitata da lei ma per motivi personali non mi è possibile in tempi brevi raggiungerla.
Grazie comunque per il suo tempo.
Buona serata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi mandi esame OCT

luigi.marino@grupposandonato.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Non mi ha dato OCT, solo un foglio bianco in cui c'è scritto OCT= macule asciutte.
Più tardi proverò a raggiungere l'oculista e vedo se riesco a rintracciare l'esame.
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ok
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore.
Purtroppo, in pochi giorni, le cose sono evolute in maniera negativa.
Ho chiesto una visita oculistica urgente lamentando come sintomo nuovo una leggera distorsione delle righe, soprattutto orizzontali.
Sono stata sottoposta a fluorangiografia il cui esito è il seguente:

OD = aree iperfluorescenti maculari come da distrofia EPR

OS = spot iperfluorescente maculare che diffonde leggermente nei tardivi.

Sono stata messa in lista d'attesa per una iniezione intravitreale di Lucentis prevista tra una quindicina di giorni.
Inutile dirle che sono spaventatissima in quanto l'occhio colpito è quello che mi permetteva di vedere piuttosto bene, nonostante la forte miopia.
Il bravissimo oculista che mi segue da anni mi ha rassicurato circa l'evoluzione della problematica.
Lei cosa ne pensa?
Grazie se vorrà rispondere.