Ambliopia - chiarimenti

Buongiorno,

chiedo gentilmente un parere riguardo alla mia situazione. Riassumo brevemente:

- All'età di 5 anni in seguito a visita viene individuata ambliopia OS. Corretta con occlusione di OD per qualche anno e in seguito ho indossato occhiali correttivi (OS SPH +2,00), fino all'età di circa 14 anni. Da qui in poi per stupidità non indosso più gli occhiali fino ad ora (compio 24 anni a luglio).
- Decido di fare una visita specialistica per timore di avere peggiorato molto la situazione, infatti lamento molta difficoltà a leggere, soprattutto da lontano, con l'occhio ambliope; l'occhio "sano" mi sembra leggermente peggiorato rispetto a prima ma comunque nel complesso vedo bene.
- Il medico specialista mi rassicura dicendo che la situazione è nella norma, e che il fatto di non aver messo più gli occhiali non ha influito più di tanto sulla situazione attuale. Mi dice inoltre che per l'occhio ambliope non si può fare nulla essendo il mio occhio dominante quello destro e che sempre sarà così essendo la terapia con occlusione iniziata in età troppo avanzata (anche se comunque ricordo di aver rispettato molto rigorosamente ottenendo anche buoni risultati).

Vi allego qui il referto (OS è l'occhio ambliope)

"ODV 1.0 meglio -0.25 prescritta
OSV 0.6 nat 0.8 +1ax150 non prescrivo
OO Obiettività nella norma"

In sostanza mi ha prescritto lente solo per la lieve miopia dell'occhio sano, dicendo appunto che potrei tranquillamente non indossare gli occhiali o comunque senza alcun impegno, mentre per l'occhio ambliope nulla.

E' corretto non intervenire con la correzione dell'occhio pigro? E' completamente inutile? Se chiudo l'occhio sano anche da vicino non leggo molto bene... con entrambi gli occhi nessuna difficolta da vicino un po' da lontano sopratutto dopo una giornata al pc (gran parte della mia giornata è davanti a uno schermo, per il lavoro che svolgo)

Ringrazio in anticipo per le eventuali considerazioni in merito.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
è corretta la prescrizione, e il consiglio di non portare lenti, ma se. fastidi persistono chieda di approfondire con una refrazione in cicloplegia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!