Astigmatismo, fotofobia, immagini postume negative

Salve,

A Novembre mi è stato diagnosticato un astigmatismo in entrambi gli occhi.

Occhio destro, sfera +0.50, cilindro +0.50, asse 100
Occhio sinistro sfera +1.00

Porto gli occhiali da allora solo per la lettura su schermo del computer e del cellulare.
Ho notato che anche con gli occhiali ho una leggera difficoltà a leggere testi sullo schermo. Durante la lettura si formano delle immagini postume in negativo delle parole e appaiono tra le righe del testo. Le immagine postume in negativo si formano anche se guardo un oggetto (ad esempio un quadro appeso al muro) e chiudo gli occhi. L'immagine rimane impressa per qualche secondo in negativo se rimango ad occhi chiusi.

Inoltre quando non porto gli occhiali ho fastidio se il mio sguardo incontra una fonte di luce, come semaforo, fari delle auto o se la luce del sole riflette su superfici chiare. Le giornate di sole sono abbastanza fastidiose.
I sintomi descritti mi comportano anche un senso di malessere e una sensazione simili alle vertigini (spesso al mattino)

Vorrei gentilmente sapere se gli occhiali che porto dovrebbero correggere in maniera ottimale l'astigmatismo e se i sintomi sono normali per un astigmatico o se dovrei fare ulteriori accertamenti.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Cordiali saluti,

Alessio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
le post immagini sono un fenomeno diffuso e di difficile risoluzione, bisogna escludere con una visita più che accurata eventuali alterazioni, sotto correzione, pachicoroide ecc
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. D'Ambrosio,

la ringrazio per il suo consiglio. Potrebbe gentilmente specificare che tipo di visita dovrei fare? La visita che ho descritto nel primo messaggio è stata fatta da un oculista. Dovrei rivolgermi a un neurologo?

La ringrazio ancora.

Cordiali saluti