Miodesopsie, midriatici e luce per tanto tempo e probabile glaucoma

Buongiorno, premetto che soffro di tante miodesopsie che sto provando a contrastare con molta acqua e dell'ananas (ho letto un articolo per il quale pare che l'assunzione continuata di ananas possa diminuirle e/o addirittura eliminarle). Oggi ho fatto una visita oculistica nella quale mi è stato somministrato per molte volte, ovvero quattro, il midriatico (fenilefrina 4% se non sbaglio) ed è stata usata per un tempo molto prolungato la luce della lampada a fessura prima e dell'oftalmoscopio dopo. Non ricordo dove lessi che l'uso del midriatico fa aumentare le miodesopsie. In ragione di ciò, è possibile che nel mio caso l'uso massiccio del midriatico e della luce possano farmi aumentare i corpi mobili ulteriormente o, più in generale, aver causato qualche problema agli occhi?
Mi è stata inoltre trovata tramite oct una papilla ottica più escavata del normale nell'occhio dx e anche avendo una pressione oculare di 15-16 mmHg (dopo refrattiva) mi è stato suggerito di fare un campo visivo. Sono a rischio glaucoma secondo voi? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Su internet il primo che si sveglia la mattina scrive di cure miracolose e di malattie senza nessuna base, e miglia leggono le sciocchezze credendoci. Direi che è ora finirla. Invece segua gli accertamenti prescritti dal medico.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. D'Ambrosio, la ringrazio per la risposta. Mi pare di capire che lei smentisce sia la "cura" di ananas e sia un eventuale aumento di miodesopsie post midriatico. Premetto che ho una infinita stima e fiducia per voi dottori e, come è giusto che sia, mi fido ciecamente. Se per quanto riguarda l'uso di midriatico associato ad aumento di mosche volanti ho effettivamente citato ciò che lessi, ma che non aveva alcuna fonte scientifica, l'altra invece, ovvero un ipotetico consumo di ananas prolungato nel tempo per eliminare i floaters, posso garantirle che ha una fonte scientifica, in quanto ad affermarlo è stato uno studio condotto a Taiwan e pubblicato nella rivista di aprile del "The journal science of America". Rimango invece molto preoccupato per questa maggiore accentuazione dell'escavazione della papilla ottica rilevata tramite fondo oculare e Oct, anche in relazione ad una pressione oculare (misurata l'ultima volta a settembre con tonometro a soffio) di 16 e 15 mmHg, ma da comparare ad uno spessore corneale post refrattiva (circa 480 um rilevati alla pachimetria della microscopia endoteliale). Sono terrorizzato da un eventuale glaucoma o rischio di esso. Quali sono gli esami necessari in questo caso? Pachimetria (alla tomografia corneale), Tonometria di Goldman, campo visivo pensa siano sufficienti? Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si sono sufficienti gli esami citati.

non trovo il giornale citato, forse si riferisce a scientific American che è un periodico di divulgazione paragonabile a "focus"
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio. In effetti ho sbagliato, il giornale scientifico citato è "The Journal of American Sciences". Ho anche il file pdf dello studio salvato, se vuole dargli un'occhiata posso inviarglielo via mail. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
va bene
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, dove posso trovare la sua mail per inviarle il documento?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la trova sul nostro sito