Maculopatia

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile una cura che quantomeno arresti la maculopatia degenerativa di mia madre, che ha 82 anni.
Ho letto che ci sono studi recenti che fanno ben sperare...

Questo è l'ultimo referto:

oo: sa in quiete too 14
cataratta corticonucleare
visus od: moto mano
visus os: 2/10
degenerazione in fase atrofica in oo
retina in piano.

Grazie infinite
Pat
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
intanto visto che c'è la cataratta sarebbe giusto procedere all'intervento, sicuramente migliorerebbe la qualità della luce pur sapendo che potrebbe non arrivare a 10/10.
poi in seconda battuta si valuta la macula, in ogni caso le fasi atrofiche di questa malattia non hanno una cura specifica al momento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it