Possibile glaucoma?

Buongiorno.. verso fine febbraio comincio ad accusare un medio forte dolore palpebrale sx con rigonfiamento della palpebra. L’esame oculistico rileva i seguenti dati:
Visus OD : 10/10 nat OS: 10/10 nat per vicino: 1D.W. io naturali
Segmento anteriore : od nella norma. Os palpebra indenne, non tumefatta ne ipermica. All’ispezione sembrerebbe esserci un modico esoftalmo di os.
Cristallino: oo in situ e trasparente
vitreo : oo trasparente
fundus: (3 specchi) oo non si evidenziano alterazioni degne di nota
tono OD 13 mm hg
Dato che il dolore palpebrale mi causava forte mal di testa localizzato sempre alla parte sx del viso, oculista richiede risonanza orbitale e test della tiroide.. tutto negativo. Non si presentano alterazioni. Si pensa quindi a una sorta di cefalea. Oggi 22 giugno sono nelle stesse condizioni di febbraio. Il dolore che mi viene la sera alla palpebra però parte da la, e non dalla testa.. é raccomandabile effettuare un altro esame oculistico? Mi sembra di essere sempre allo stesso punto e di star curando qualcosa di sbagliato. Molta paura per un possibile glaucoma..
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
i sintomi e l'esame che riporta non sono i classici sintomi di glaucoma, faccia un nuovo controllo per avere maggiori informazioni
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, più che escludere il glaucoma, cosa che si può sempre fare agevolmente con una visita oculistica, ma che costituisce un'ipotesi forse non di prima opzione, per un "forte mal di testa localizzato sempre alla parte sx del viso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola.Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato, e topograficamente può coinvolgere anche l'occhio e l'orecchio.
Poiché nel suo racconto c'é una storia di cefalea, può essere importante indagare anche in questo senso: mi chiedo se, nel suo caso, questa ipotesi sia stata considerata.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo qui sotto linkato, nell’ipotesi che vi possa riscontrare qualche elemento di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri