Abrasione cornea - conseguenza

Salve a tutti,

Due giorni fa ho avuto un piccolo incidente con un pennello da trucco e mi sono provocata una piccola lesione all'occhio sinistro. Ho trascorso tutto il giorno a provare a capire cosa fosse rimasto nell'occhio, se qualche residuo del pennello o del trucco e questa auto- tortura prolungata non ha aiutato. Solo alla sera ho iniziato a sentire dolori molto forti, sensibilità alla luce ( con dolori ), lacrimazione, bruciore e visione sfocata. Mi sono dunque recata il giorno successivo da un oculista che ha riscontrato un' abrasione, mi ha applicato un anestetizzante, una pomata ( forse antibiotica? ) e fasciato l'occhio per 24 ore. Mi ha consigliato di non prendere nulla se avessi riscontrato l'occhio molto migliorato alla rimozione della fasciatura, e così è stato. Oggi non ho più dolori, nemmeno fotofobia e il gonfiore è quasi del tutto sparito eccetto l'arrossamento che è ancora presente anche se in misura minore. Ancora non riesco a mettere bene a fuoco ( ne da vicino ne da lontano) ed è per questo che vi scrivo. Se i sintomi sono quasi tutti scomparsi e il miglioramento è netto, questa mancata ripresa della visione mi preoccupa. Sembra che la pupilla dell'occhio "lesionato" sia anche più piccola. L'unica ragione per la quale vi scrivo è la paura che questa lesione, anche se di piccola entità, possa aver provocato un danno della vista permanete o se i sintomi descritti rientrano nel normale processo di guarigione.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
dovrebbe farsi ricontrollare dal suo oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Fortunatamente il giorno successivo alla mia richiesta di consulto la vista è tornata regolare e la guarigione sembrava totale. La notte scorsa invece mi sono svegliata improvvisamente con lacrimazione eccessiva e fastidio( non dolore) allo stesso occhio. I sintomi ( anche se di minore entità) erano simili a quelli provati a causa dell'abrasione. Sono certa di non aver ferito nuovamente l'occhio e mi chiedo cosa possa aver causato questa sorta di " ricaduta". La mattina mi sono svegliata con l'occhio normale, non più arrossato, non lacrimante e non dolorante. Ho chiamato il mio oculista che mi ha rassicurata, e consigliato di prendere antibiotico solo in caso di ricomparsa di dolore acuto e foto fobia. Approfitto di questa nostra conversazione per chiederle se ritiene possibile una riapertura della ferita o se si tratta di una conseguenza frequente.
Di nuovo la ringrazio

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
può essere una erosione recidivante, deve fare la visita quanto prima.