Problemi vista

Buonasera dottori.
Sono un ragazzo di 22 anni e lavoro come videoterminalista (che mi occupa circa 2 ore di lavoro al computer al giorno, il resto sugli impianti della fabbrica) e da qualche tempo avverto i seguenti problemi alla vista:
- leggera diplopia (non certificata, ho letto su internet e ho capito cosa era) non sempre, ma in particolare modo per lettere a sfondo nero o colori troppo accesi (vedo la stessa immagine sdoppiata e sfocata)
- Bruciore e/o affaticamento oculare malgrado porto gli occhiali
- Ogni tanto mi capita di vedere dei singoli puntini di diversi colori per meno di un secondo che poi spariscono subito

Vi lascio i risultati della mia ultima visita oculistica (cui ero andato proprio per i puntini e l'oculista mi ha detto che potrebbe dipendere dalla pressione):
OD: +3.00 +1.00 60
OS: +3.00 +0.50 70
BOO: nella norma
FOO: nella norma (nessun segno di patologia)

Di recente mi sono accorto anche del problema della diplopia, che magari ho da tempo ma non ci ho fatto subito caso. Però visto che sono una persona abbastanza ansiosa vorrei escludere qualsivoglia problema legato alla vista in primis, ma anche al diabete (mio papà ne è affetto).

È qualcosa di grave? Potrebbe essere qualche grave problema alla vista o al cervello?

Grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
per risolvere i suoi dubbi dovrebbe fare una visita ortottica ed una misurazione della vista in cicloplegia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto