Prk bilaterale e congiuntivite

buongiorno
nel mese di novembre 2008 sono stata operata di PRK bilaterale. dopo le prime settimane in cui non ho avuto grossi problemi (se non il normale decorso post operatorio) ho cominciato ad accusare un forte prurito ad entrambi gli occhi. ho fatto la visita di controllo come previsto e l' unica cosa che mi hanno detto è che questo prurito era dovuto alla secchezza della quale già soffrivo, ma che dopo l'intervento si è accentuata. una settimana dopo il controllo sono andata al ps oftalmico perchè oltre al prurito, che nel frattempo si era accentuato, accusavo anche un forte bruciore e rossore, in particolare all' occhio dx (il sinistro lo stavo curando con il flarex poichè c'era un ritado nel visus, rispetto al dx dove vedevo 12/10, il sx era 9/10). qui mi hanno disgnosticato una iperemia congiuntivale e mi hanno detto di fare una cura di una settimana di exocin e betabioptal. alla fine della cura la situazione è migliorata per qualche giorno, dopodichè si sono ripresentati gli stessi problemi, anche se in maniera meno grave. ho fatto di nuovo la cura di exocin e betabiptal ma sempre come prima i sintoni si ripresentavano dopo qualche giorno di normalità. adesso mi hanno dato fare un'altra cura con NAAXIA e TORADEX ed un anistamico preso per bocca. la mia domanda è ci sarà mai una fine? questa cura potrebbe essere quella definitiva?dopo due mesi non ce la faccio più............grazie per l'aiuto.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
i suoi disturbi sembrerebbero effettivamente di origine allergica.

Le terapie in questo caso sono congrue ( anche se l'antibiotico sarebbe superfluo) ma non possono eliminare la causa del problema, che si ripresenta dopo la sospensione della terapia.

La cosa migliore è farsi ricontrollare dal chirurgo che conosce la situazione preoperatoria e che quindi può valutare il da farsi.

Se il problema non si risolve potrebbe eseguire dei test lacrimali per valutare il tipo di cellule presenti nel film lacrimale per poter aiutare lo specialista nella diagnosi esatta.

Nel caso poi si potrebbero eseguire i test allegici.

Un ultmo consiglio: se può eviti preparati con conservanti, che possono accentuare i problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta! Sono stata proprio ieri dal chirurgo che mi ha operata per la visita di controllo ed anche lei ha azzardato una diagnosi di congiuntivite di origine allergica ma ha anche detto che non può farmi fare le prove allergiche poichè potrebbe dare dei sintoni bordeline (onostamente non è molto chiaro quello che mi ha voluto dire).mi ha consigliato di fare la cura che ho detto in precedenza per 15 gg e poi da rivedere. a questo punto mi chiedo: se alla sospensione della terapia i sintomi si ripresentano, per me non ci sarà mai una soluzione? le dico la verità sono molto demoralizzata, non riuscire a risolvere il problema mi da profondamente noia...
cordialmente
Antonella
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Credo sia meglio seguire i consigli del chirurgo che conosce bene i suoi occhi.
Nel caso la situazione non si risolva, potrà poi sentire anche un allergologo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!
proverò a fare la cora che mi ha prescritto e dopo vedrò l'evolversi della situazione!
cordialmente
Antonella
[#5]
dopo
Utente
ho fatto la cura come previsto, 15 gg di antistamici per bocca e 1 settimana di antibiotico, ma siamo di nuovo al punto di partenza. prurito soprattutto al mattino e alla sera e un leggero bruciore. trovo un pò di sollievo solo quando metto le lacrime artificiale ma è per poco tempo...cordiali saluti
Antonella
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Allora sposterei l'attenzione sulla lacrimazione, che spesso dopo interventi di refrattiva è temporaneamente alterata: parli con il suo Oculista per eventuali test lacrimali, se non sono già stati fatti ( Schirmer, BUT, Citologia, Felcizzazione etc)
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
grazie per la velocità nella risposta
buon fine settimana!
[#8]
dopo
Utente
Venerdi 13/03 sono stata al controllo dal mio oculista e le riporto l'esito:"CORNEA SPECCHIANTE E TRASPARENTE. CAMERA ANTERIORE DI PROFONDITA' NORMALE,OTTICAMENTE VUOTA. IRIDE EUTROFICA SIA A LIVELLO DEL PARENCHIMA CHE DELL' ORLETTO.PUPILLE ROTONDE,CENTRATE,ISOCORICHE,NORMOREAGGENTI AL FOTOSTIMOLO DIRETTO E CONSENSUALE. CRISTALLINO IN SEDE,TRASPARENTE.BUT E TEST DI SCHIRMMER NEI LIMITI TENDENTE SCARSO".
come terapia mi hanno prescritto
livostin 3 volte al gg x 7 gg
systane 2-3 volte al giorno
lacrigel alla sera.
adesso oltre al prurito si è aggiunto il bruciore che in precedenza era quasi inesistente.
cordialmente
[#9]
dopo
Utente
dopo quasi cinque mesi di prurito e bruciore sto finalmente bene...ma questo non certo grazie al chirurgo che mi ha operata. Ieri ho fatto una nuova visita di controllo,ed è andato tutto bene, l'unica cosa che mi è rimasta è che al mattino faccio una gran fatica ad aprire gli occhi perchè mi fanno male,nonostante il gel che metto tutte le sere. Mi hanno detto che questa situazione dovrebbe andare scemando nel tempo, e comunque ci rivediamo fra sei mesi!
Premesso ciò volevo sapere una cosa, mi hanno detto che non posso restare incinta per i prossimi mesi (cioè per un anno dall' intervento), è vero?
grazie per la risposta
cordiali saluti
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
come vede la situazione inizia a migliorare.
Sia fiduciosa, per la gravidanza consiglierei anch'io di attendere per almeno 8-10 mesi.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
grazie 1000!
cordiali saluti