Corioretinite da toxoplasma

Gentili dottori,
come si evince anche dalla mia storia clinica soffro di corioretinite da toxoplasma congenita. Tale patologia mi ha provocato la perdita quasi totale della vista centrale nell'occhio sinistro. Per fortuna il focolaio non si è riattivato. Negli anni 90 non c'era alcuna soluzione, possibile che adesso non ci sia nessuna possibilità di miglioramento del quadro clinico e di riacquisizione seppur parziale della vista, anche all'estero?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buona serata

mi spiace quella zona della sua CORIORETINA

è come se fosse bruciata !

non vi è nessuna possibilità di guarigione anche nel 2019

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Avevo letto di trapianti di cellule della macula, non sono applicabili nemmeno in via sperimentale? Secondo lei il progresso scientifico farà qualcosa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Avevo letto di trapianti di cellule della macula, non sono applicabili nemmeno in via sperimentale?

risposta
assolutamente NO
quella zona di retina e di coroide non possono più funzionare...è cose se fosse un pezzo di marmo, una pietra...

2)Secondo lei il progresso scientifico farà qualcosa?
risposta
per la prevenzione di certo
altro E’ IMPOSSIBILE