Esame otc alterato e PEV

Salve,
ho 34 anni e fin da piccola ho un deficit della vista, che da una decina di anni si è stabilizzato. Attualmente sono affetta da miopia -6 ad entrambi gli occhi, un po' di astigmatismo, ed un visus che si aggira attorno ai 6/10 - 7/10. Inoltre anni fa mi fu diagnosticato il pallore del nervo ottico attribuendolo probabilmente ad un difetto congenito.
Durante l'ultima visita oculistica di routine, il medico ha evidenziato delle alterazioni alle cellule ganglionari nell'esame OTC.
Successivamente ho effettuato un campo visivo che non ha rilevato alcun tipo di alterazione e poi un esame PEV.
Appunto questo esame PEV mi lascia interdetta. Non ho ancora consultato il mio oculista e scrivo per avere un vostro parere preliminare.
Dall' esame dei PEV sono stati riscontrati una risposta di latenza nella norma per N75 e P100 e un'ampiezza ridotta N75-P100 (OD 6, 3 microV; OS 3, 98 microV). Il referto non è molto chiaro e il tecnico non mi ha dato spiegazioni.

Cortesemente, vorrei sapere:
1) L'esame PEV è stato esaustivo o devo ripeterlo? Riporta tutti i dati che solitamente questo esame fornisce?
2) Considerato il mio quadro clinico, PEV di ampiezza ridotta (con i valori sopra indicati) e latenza nella norma a quale patologia può essere ricondotto?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità che vorrete concedermi.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia i referti

SUE DOMANDE
1) L'esame PEV è stato esaustivo o devo ripeterlo? Riporta tutti i dati che solitamente questo esame fornisce?
RISPOSTA
va interpretato in base all'obiettività clinic
RETINOPATIA?

2) Considerato il mio quadro clinico, PEV di ampiezza ridotta e latenza nella norma a quale patologia può essere ricondotto?
RISPOSTA
NEURITE
RETINOPATIA

MEDICITALIA. it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Non ho un vero e proprio referto a parte delle immagini che non so interpretare, sul foglio che mi ha rilasciato leggo: Pallore del N.O OCT RNFL+ GCL alterati
P.O 13 mmhg

Il campo visivo l'ho fatto con una dottoressa e mi disse che era perfetto, infatti lei non riteneva opportuno facessi i PEV. Sul foglio leggo: Assenza di alterazioni significative della sensibilità luminosa.

Quando l'ho mostrato all'oculista ha affermato che non significava nulla che nel campo visivo non ci fossero alterazioni, e che comunque dovevo eseguire l'esame dei PEV. Aggiunse che era possibile che L'OCT aveva dato un falso positivo a cosa non l'ho capito. Al glaucoma forse?

Riguardo i PEV da pattern mi hanno rilasciato un grafico dove leggo N75 (e i valori di) 60min, 30min e 15min per entrambi gli occhi; P100 105.1 per entrambi gli occhi; N75-P100 6,03 microvolt per l'occhio destro, e 3,98 microvolt per il sinistro. A penna hanno aggiunto le loro conclusioni: In ambo gli occhi risposta di latenza nella norma e ampiezza ridotta(OS>OD).

Il pallore del nervo ottico e l'escavazione del disco è qualcosa di cui so già da molti anni.
Se fosse neurite o retinopatia, come mi ha scritto sopra, sarebbero necessari altri esami per fare una diagnosi? Dovrei agire tempestivamente nel fare questi ulteriori approfondimenti? Ringrazio per il tempo dedicatomi