Sanguinamento occhio

Sono un ragazzo che porta senza problemi da più di un anno lenti a contatto giornaliere. L'altro giorno mi sono recato in un centro benessere e, dopo alcuni bagni in piscina, sauna e bagnoturco, mi sono accorto che alcune gocce di sangue scendevano dalla parte superiore del mio occhio sinistro, senza che questo peraltro fosse particolarmente arrossato o dolorante. Ho immediatamente tolto la lente a contatto ed effettivamente era sporca di sangue. Inutile dire che mi sono preoccupato molto, ma dato che il sanguimento si è subito interrotto e, a parte la vista un po' offuscata, non ho accusato altri sintomi, l'allarme è rientrato e ho pensato alla semplice rottura di un capillare. E' possibile che si rompa un capillare nell'occhio, magari per effetto delle alte temperature della sauna? Cosa fare nel caso il problema si ripresenti? La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione. Cordiali Saluti, Claudio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
sicuramente c'è stata la rottura di un capillare ed il sanguinamento è successivo alla sauna...
mi raccomando non abusiamo di lenti a contatto e a mio parere non è consigliato usarle durante tale attività di benessere (sauna umida o secca che sia)...
Posso consigliarle inoltre di verificare la sua pressione arteriosa...perchè il sanguinamento può essere dovuto anche ad una poussex ipertensiva...
un caro saluto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
non posso che associarmi a quanto detto dal Prof.Marino: portare le lenti a contatto in condizioni estreme (di calore, aria secca, vento od altro)non è prudente: si rischia, come è successo, di innescare delle reazioni tessutali non sempre prevedibili...
Meglio sicuramente, in previsione di una sauna, bagno turco, immersioni in acqua termale etc.,levare prima le LAC.
Cordialmente
DiegoMicochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA