Sono preoccupanti due episodi a distanza di 4 mesi di visione di un fulmine luminoso e vista un po o

Salve dottore, volevo chiederle un consulto per quanto riguarda due episodi a distanza di 4 mesi di visione di un fulmine luminoso credo localizzato maggiormente nell occhio destro. Nel primo episodio ho visto un fulmine luminoso e fatica a mettere a fuoco la tastiera del telefono, il tutto si è esaurito da solo dopo circa 20 minuti. Nel secondo episodio ho avuto anche la vista offuscata soprattutto lateralmente all occhio destro con fatica a mettere a fuoco la tastiera del telefono, successivamente sono andata in una stanza buia ed è passato tutto.
Premetto che nel secondo episodio ero molto stanca e avevo usato molto il telefono (in particolare due telefoni con luminosità diverse).
Vorrei aggiungere che sono miope e dal occhio destro astigmatica, prendo la pillola anticoncezionale (drospirenone ed etinilestradiolo) da circa 10 mesi e non bevo molto.
Volevo sapere se è preoccupante o posso stare tranquilla.

In attesa della sua risposta la ringrazio molto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, potrebbero essere dei disturbi transitori e senza significato patologico, ma anche in relazione alla sua miopia, le consiglio di effettuare un esame approfondito del fondo oculare presso un oculista di sua fiducia..per scongiurare eventuali lesioni retiniche.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva, la ringrazio per avermi rassicurata ed effettuerò la visita come da lei suggerito.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ottima decisione, mi faccia sapere!!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono in attesa per la visita oculistica, il mio medico di base mi ha detto che magari potrebbe essere il nervo ottico infiammato, lei che ne pensa ? Premetto che dopo l’ultimo episodio avvenuto più di un mese fa non ho avuto altri disturbi.
Ho un dente da devitalizzare è qualche problema ai denti del giudizio, potrebbe incidere ?
Lei escluderebbe qualcosa di neurologico ?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la visita oculistica con esame del fondo ottico e il dottore non ha riscontrato alcun problema mi ha detto che gli occhi sono sani e che secondo lui potrebbe essere il nervo trigemino che a volte si infiamma (anche se io non ho tutti i sintomi che comporta un infiammazione di tale nervo).
Nelle ultime settimane in oltre ho percepito e percepisco tutt’ora delle fitte sempre all occhio destro, sono piccole fitte che sembra che brucino, all epoca della visita già le avevo ma il dottore non ha riscontrato nulla.
Stamattina sono stata dal dentista che esaminando le varie arcate e premendo sull arcata orbitale e naso laterale si è sentito di escludere una infiammazione del trigemino.
Lei cosa pensa in relazione a quanto scritto ? Non so più cosa pensare, sono molto ipocondriaca ed ansiosa.
Ultimamente ho avuto un periodo di stress ed ansia non so se può incidere.
Aspetto una sua risposta grazie mille