Congiuntivite virale, cure e tempi di guarigione?

Buongiorno,

Premetto che non vivo in Italia e che non mi sarà possibile visitare il mio medico in Italia fino a fine Settembre.

Qualche giorno fa mi sono svegliata con l'occhio sinistro leggermente rosso. Nessun disturbo finché non ho provato a fare degli impacchi caldi con la camomilla - come il mio medico di base in Italia mi consiglia di fare. Tutto bene al momento, ma il giorno dopo mi sono svegliata con l'occhio gonfissimo e la fotofobia era tale che anche in una stanza buia, la luce che arrivava da fuori mi impediva di tenere gli occhi aperti.

Ho iniziato ad applicare un collirio per occhi arrossati (Similasan Pink Eye a base di Viola Tricolor, Euphrasia officinalis e solfato d'argento) ed un altro (A. Vogel Oogdruppels extra intensief, 2mg/ml acido ialuronico, Euphrasia officinalis, cloruro di sodio, acido borico, tetraborato di sodio, decaidrato ed acqua).

Dall'occhio arrossato vedo leggermentissimamente appannato, come se avessi un velo di qualcosa al di sopra dell'occhio. Non se ne va dopo l'applicazione di colliri o cose simili. Dopo aver applicato questi colliri per un giorno la situazione è migliorata visibilmente ed il rossore è leggermente diminuito.

Oggi sono andata dalla dottoressa ed ha detto di smettere di applicare le gocce per congiuntivite e di mettere solo le altre. Mi ha detto di lavare l'occhio con l'acqua del rubinetto ed evitare di prendere antidolorifici come ibuprofene od altro perché dannosi per cuore ed occhi.

N. B.: Purtroppo non mi è permesso andare da uno specialista perché, per le prassi sanitarie di questo paese, posso recarmi da uno specialista solo su richiesta del mio medico di base. Stessa cosa per i medicinali che non siano venduti al supermercato, posso comprare qualsiasi cosa in farmacia solo se posseggo una ricetta medica.

La mia domanda è, devo davvero smettere di mettere ogni tipo di collirio sull'occhio? In quanto tempo guarirà l'occhio? Devo disinfettare gli occhiali da vista che uso tutte le volte che li rimuovo? Se sì, come?

Grazie molte per il vostro tempo e la vostra attenzione, soprattutto durante quest'afa estiva.

Cordiali Saluti,
Denise
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
deve fare una visita urgente, sembrano i sintomi di una uveite con o senza cheratite.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!