Possibile inizio glaucoma o altre cause

Buongiono, volevo cortesemente un consulto. è da circa 3 mesi che ho spesso una sensazione di occhi stanchi e gonfi anche se non presentano rossori o eccessiva lacrimazione. all'occhio sx inoltre, ho la sensazione di vedere in modo "più luminoso" rispetto al destro, speciamente ai bordi (quindi, non al centro, dove la visione mi risulta normale). Settimana scorsa mi sono sottoposto ad una visita oculistica con i seguenti risultati
VOD 10/10 -0. 25-1 a 120 1 DW p. v.
VOS 10/10 -1a 110 1 DW p. v.
LAF 00 ndp
TOO 20 mmhg
FOO papilla vasi AC e polo posteriore n. n.
lo specialista mi ha detto che ho la pressione un po' alta, mi ha prescritto una pachimetria e mi ha detto di rivederci tra un anno ma che non vede problemi apparenti.

Volevo chiedere se la pressione alta può essere un allarme per il glaucoma e se può essere legata al disturbo che sto avendo, oppure se può essere un semplice stress visivo. Nel 2014 avevo fatto una visita è avevo 0. 5 miopia e 0. 5 astigmatismo in entrambe gli occhi.
Non ho storie di glaucoma in famiglia

volevo inoltre chiedere se dopo la pachimetria è meglio fare subito un'altra visita oppure se le condizioni sopra rilevate possono essere tranquillamente riverificate tra un anno.

grazie molte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la pressione intraoculare è condizionata dallo spessore corneale.
se le è stato misurato 20 mmHg, ma ha una cornea spessa (pachimetria elevata), allora quel valore è un falso positivo, bisogna ridurlo di alcuni punti.

quindi non si allarmi di avere alcun glaucoma se non è stata effettuata almeno la pachimetria.
dopo averla fatta non serve una nuova visita, la faccia vedere al suo oculista e chiarirete il problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta.
un paio di domande ancora:
1) il fatto che nel 2014 fossi per 0.5 miope e 0.5 astigmatico ed ora la miopia è praticamente sparita ed è aumentato lo astigmatismo, è una cosa "normale"?
2) il fatto che da un paio di mesi a questa parte, specialmente sento l'occhio destro sempre parecchio affaticato, può essere dovuto a questo?

grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
1) si
2)si
[#4]
dopo
Utente
perfetto, grazie molte.