Con una diplopia binoculare obliqua si può risolvere il problema con le lenti prismatiche o è consig

Salve. Da un mese e 10 giorni circa, in seguito ad un trauma (vetro nell'occhio che mi ha causato una ferita palpebrale con punti di sutura) soffro di diplopia binoculare obliqua. L'oculista mi ha parlato di prismi, ma il neurologo era scettico al riguardo, convinto che le lenti prismatiche serviranno a poco. Mi può dare un suo parere in merito? È vero che essendo la visione obliqua è più difficile trovare un prisma adeguato? L'oculista mi ha poi detto che ci vorranno molti mesi per far stabilizzare il muscolo compromesso (grande obliquo) e che ora non si può valutare l'operazione perché è troppo presto. È così?
La RMN ha evidenziato a livello della giunzione miotendinea, poco posteriormente alla troclea, un ispessimento del GO nella porzione posteriore ed un assottigliamento nella parte anteriore. Dalla visita ortottica risulta CT: exoipertropia od pl-6 d/s 10 ^ PC-10 ^ d/s 10 ^ MOE: deficit Go od, iperfunzione os od
Grazie molte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sicuramente è presto per valutare, ma se persistesse con i prismi si può aiutare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!