Lenti a contatto

Buonasera, scrivo perchè volevo avere delle risposte alle mie domande.
Vorrei iniziare ad utilizzare le lenti a contatto al posto degli occhiali (soffro di miopia ad entrambi gli occhi di circa 2. 75) però tempo fa lessi che le lenti a contatto potevano provocare gravi infezioni agli occhi.
Volevo chiedere
1) Io vorrei indossare le lenti a contatto solo per uscire e quindi per scuola o per una camminata utilizzerei occhiali normali quindi poichè si tratta di 2 3 volte a settimana converrebbe utilizzare quelle giornaliere?
2) volevo operarmi agli occhi per correggere la miopia ma volevo sapere a che età posso farlo e inoltre se è in grado di correggere tutto il difetto e non portasse a problemi a lungo termine (es dopo anni dall'operazione visione offuscata etc.) e se è un intervento sicuro o si rischia di perdere la vista
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
per indicazioni sulle lenti a contatto, e precauzioni da usare deve rivolgersi al suo oculista e al contattologo che collabora con lui.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, lei è affetto da una miopia lieve. Le lentine a contatto sono una soluzione alternativa per evitare di indossare gli occhiali. Prima di comprare le lentine dovrà fare un controllo dal suo oculista che valuti che non ci siano controindicazioni ( occhio secco, congiuntivite allergica ecc). Se non ha particolari problemi può indossare le lentine iniziando con poche ore al giorno. Effettivamente per un uso sporadico sono consigliabili delle lentine disposable ( usa e getta) giornaliere così da evitare liquidi di risciacquo e conservazione. È la soluzione più igienica. Per quanto riguarda la Chirurgia Refrattiva dovrà attendere che la miopia si stabilizzi completamente. Ciò probabilmente avverrà nei prossimi 2 - 3 anni e comunque quando, da visite successive, non si riscontreranno variazioni nella prescrizione della lente. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Ma quindi non sono pericolose?
Perchè in un servizio di alcuni anni fa ascoltai che potevano provocare gravi infezioni agli occhi.
Poi al termine delle vacanze ne parlerò con l'oculista
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
se usate correttamente non sono pericolose