Dubbio utilizzo lenti a contatto giornaliere

Buongiorno,
circa 2 giorni fa ho cominciato ad utilizzare le lenti a contatto giornaliere (miopia) e mi è sorto un dubbio: quante ore in totale è possibile utilizzarle durante il giorno? So che in genere più di 8-12 ore non andrebbero portate, ma se io le utilizzo 4 ore, le rimuovo facendo così una pausa (inserendole in un apposito portalenti con soluzione reidratante e disinfettante) e poi dopo qualche ora nell'ambito dello stesso giorno di apertura le voglio ri-indossare, rischio infezioni? Non mi è chiaro.
[#1]
Dr. Paolo Perri Oculista 21 3
Le lenti a contatto (lac) sono pur sempre un corpo estraneo che viene applicato su una struttura fondamentale ai fini visivi( cornea) che qualora si opachi renderà la visione sbiadita fino
Alla cecità .
Nonostante le raccomandazioni delle case produttrici di lac spesso quest’ ultime causano infezioni o nella migliore delle situazioni sofferenza corneale e/o ipossia .
E’ molto difficile poter dire quanto vadano indossate per una serie di motivi individuali non ultimo la qualità delle lacrime che idratano la cornea e la nutrono perché priva di vasi.
Credo sia doveroso consigliare al portatore di lac
Una visita oculistica periodica al di là del numero
Di ore che vengono usate.

Dr. paolo perri

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma sembra quasi che lei sconsigli di utilizzarle. Possibile che anche con un utilizzo scrupoloso siano così pericolose? Sinceramente in questi primi due giorni di prove ne sto traendo solo giovamento..
[#3]
Dr. Paolo Perri Oculista 21 3
Le lac sono un ottima soluzione per chi non voglia indossare gli occhiali o tema o non possa sottoporsi ad un trattamento di chirurgia refrattiva.
Il loro problema è , come già detto, che non tutti hanno le caratteristiche per poterle indossare senza problemi che se manifestati ,potrebbero essere molto pericolosi.
Credo che se vengano indossate ,sara’ necessaria un accurata visita delle condizioni oculari per diminuire le possibilità che possano causare le temibili complicanze note a tutti.