Problemi anche con gli occhiali

Buongiorno e grazie per la disponibilità ed attenzione
Premetto che soffro di una retinopatia da ipertensione con problemi più rilevanti all'occhio sinistro.
Ho 54 anni e sono in menopausa dai 40. Negli ultimi 2 mesi ho avuto un peggioramento della vista soprattutto all'occhio destro: le immagini sono doppie, sovrapposte con particolare sensibilità alle fonti di luce. Ho fatto un a visita oculistica ed il medico ha rilevato opacitá corticale posteriore della lente, mi ha prescritto un oct che è risultato nella norma. In attesa di altri accertamenti, le difficoltà stanno diventando numerose e fastidiose per cui mi sto arrangiando tenendolo chiuso avvalendomi per cui solo dell'occhio sinistro che, con gli occhiali, alternando quelli da lettura a quelli da lontano mi permette di leggere, scrivere e vedere i cartelli stradali.. quest'ultima cosa molto raramente dato che sto evitando di guidare quando possibile.
Ed eccomi qui con mille domande ed altrettante preoccupazioni, una delle quali è: l'occhio sinistro a lungo andare potrebbe risentire di questo volerlo caricare di tutta la fatica? E poi.. se l'oct è nella norma, a cosa potrebbe essere dovuto il mio problema?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il suo problema è legato ad una cataratta incipiente, visto che per sua fortuna la retina è sana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la risposta