Alone miodesopsie

Buongiorno dottori. Ho quasi 32 anni e sono mamma di una bimba di un anno e tre mesi. Il 2 aprile ho subito, per la prima volta nella mia vita, un intervento chirurgico in laparoscopia per appendicite acuta retrocecale. Durante la degenza ospedaliera durata circa sei giorni, ebbi un disturbo visivo mai avuto prima e che destò in me non poche preoccupazioni. Avvisai il personale medico che mi disse solo di avvisarli in caso ricapitasse. Non successe nuovamente in quel frangente ma si ripresentò a distanza di un mese in due episodi ravvicinati. Preoccupata mi recai subito da un oculista il quale, circa un mesetto fa, dopo aver ascoltato i sintomi, mi sottopose ad esame del fondo oculare, della retina e anche della vista che risulta assolutamente buona (1 grado di ipermetropia). La diagnosi fu di scotoma scintillante collegato a una serie di situazioni definite neurovegetative. Essendo un soggetto predisposto da sempre per le emicranie, si è pensato si trattasse di emicrania con aura dal momento che in seguito al fenomeno (che durava circa un quarto d'ora) avevo anche mal di testa. Chiesi allo specialista se fosse il caso di preoccuparni di fare altre indagini ma mi tranquillizzó dicendo che non ci sono lesioni nel nervo ottico o nella retina tali da destare sospetti e che il sintomo avrebbe potuto scomparire o continuare a ripresentarsi per anni. Mi sono documentata sulla cosa e ho scoperto di avere un altro problema, oserei dire quasi da sempre, ossia quello delle miodesopsie. Credevo fosse una condizione normale e dunque non ne ho parlato con lo specialista né in quella occasione né mai. Da quando ho scoperto essere una patologia, seppur spesso benigna, ho iniziato a "studiare" il fenomeno con l'ovvia conseguenza del vederne molte di più rispetto a prima ma con un fenomeno nuovo: un pallino semitrasparente, grigio, che arriva a posizionarsi sempre nello stesso punto e che a volte, specie davanti a superfici luminose o colorate, anziché assumere le stesse caratteristiche delle miodesopsie "classiche" sembra diventare come un alone molto fastidioso. In più ho spesso la sensazione di avere l'occhio sporco di qualche sostanza gelatinosa. Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Ho letto che molti problemi alla vista sono sintomi di sclerosi multipla o tumore al cervello e sono veramente preoccupata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013