Riconoscimento fosfeni

Gentili dottori, premetto che soffro da anni di miodesopsie all'occhio dx, cosa che ho sotto controllo mediante visite annuali comprese di fondo oculare e l'ultima visita risale a marzo di quest'anno, visita in cui non mi è stato riscontrato nessun problema retinico nonostante un aumento delle cosiddette mosche volanti; detto questo il punto è: da qualche giorno mi sembra di vedere, solo per qualche istante (1 sec o anche meno) come degli aloni scuri, in maniera casuale e sempre alla periferia della vista. Dovrei preoccuparmi? Informandomi su internet ho letto che molto spesso i problemi retinici sono accompagnati da fosfeni.. . come si riconoscono quest'ultimi? Nel mio caso, questi aloni scuri, anche non essendo lampi luminosi come si legge, sono ugualmente fosfeni che si manifestano in maniera differente?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
per definizione, dal greco, i fosfeni sono luminosi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!