Dubbio visione astigmatismo

Buongiorno Dottori,
Ho un dubbio sulla mia visione con il mio astigmatismo.
Ho un bell'astigmatismo di -5 con una miopia di -6, corretti con occhiali ovviamente.
Volevo sapere, se è normale che soprattutto la notte, (ma anche di giorno anche se pochissimo), vedo le luci delle macchine, e anche dei lampioni a stella, come i fari di questa Ferrari che vi allego https://imgur.com/a/G27dY4J
Inoltre, volevo sapere se un eventuale impianto di lenti ICL è in grado di correggere il mio difetto, o se l'astigmatismo è troppo elevato.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
se i parametri sono ok si può eliminare o ridurre molto con il trattamento laser, personalmente riservo le lentine ai soggetti con valori molto più alti di miopia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei 2 domande:

1)L'astigmatismo ormai mi si è stabilizzato da anni, ma invece la miopia ancora non proprio. Quando mi si potrebbe stabilizzare? (ho 22 anni);

2) Quindi questo "problema" che ho con le luci, specialmente di notte è normale?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
normalmente si aspetta almeno 25 anni con due anni di stabilizzazione, la diffusione della luce è dovuto all'astigmatismo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per quanto riguarda la diffusione della luce.. Gli occhiali non dovrebbero correggere questo difetto?
Grazie.