Congiuntivite follicolare

Buongiorno! Avrei una pluralità di domande.
Da inizio giugno 2019 avverto prurito all'occhio destro, con secrezioni al risveglio.
Nulla di preoccupante per me perché in primavera mi capita sempre, per poi passare a luglio. A luglio tuttavia il prurito non passa, il 3 luglio effettuo la visita oculistica di routine. Ovviamente avverto dell'uso delle lenti a contatto e chiedo riguardo a questo prurito, ma non mi viene riferito nulla di sospetto.
Ieri, decido di recarmi al pronto soccorso. Premetto che in questo periodo non ho quasi mai utilizzato le lenti a contatto, mi viene diagnosticata CONGIUNTIVITE FOLLICOLARE.
DOMANDA 1: Non sarebbe dovuta emergere già dalla visita di luglio, dato il mio prurito?
Domanda 2: per 12 giorni prenderò cortisone via collirio, e nel mentre collirio lubrificante per 15 giorni e altro collirio per un mese. Sospensione lenti a contatto per 2 mesi.
Poiché al pronto soccorso mi hanno subito liquidata, dicendo di cambiare oculista e basta, mi domando se posso cominciare a truccarmi dopo la cura, e se dopo i 2 mesi di sospensione potrò salturaimente utilizzare le lenti (1 volta a settimana).
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere mi copia i referti del Pronto soccorso?

l'ha sempre visitata un MEDICO OCULISTA?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Le riporto qui il referto fatto in pronto soccorso oftalmico, dal medico oculista:
OD: SA macropapille tarsali all'eversione palpebrale
OS:SA idem
Diagnosi codificata: CONGIUNTIVITE CRONICA FOLLICOLARE
Note e prescrizioni (ometto i nomi dei farmaci): Cortisone sotto forma di collirio 1 goccia per 4 volte al giorno per 3 giorni, poi 2 volte al giorno per 5 giorni, poi 1 volta al giorno per 4 giorni poi STOP.
Collirio ultra (di quelli senza prescrizione necessaria): 1 goccia per 6 volte al giorno per 15 giorni
Collirio con prescrizione medica:1 goccia per 3 volte al giorno per 1 mese
Controllo ambulatoriale tra 1-2 mesi.

Ricordo che mi è stato vietato di indossare per 2 mesi le lenti a contatto, e che forse tra 2 mesi potrei ricominciare salturaiemnte. Mentre sul trucco nulla mi è stato detto. Alcuni farmacisti mi hanno detto di aspettare di finire la cura al cortisone, altri di aspettare di finire tutti i colliri.
Secondo lei sarà possibile che il mio occhio tolleri le lenti dopo 2 mesi senza?
La ringrazio