Dubbio su controllo dell acutezza visiva due responsi molto diversi

Salve, premetto che a breve farò un controllo presso il mio oculista di fiducia e chiederò direttamente a lui.

Oggi ho effettuato la visita presso il reparto di medicina legale per il conseguimento del porto d'armi sportivo. A scanso di equivoci ho portato con me l'ultima prescrizione che risale a maggio 2019.
Premetto che comunque non ho sostituito gli occhiali perchè si tratta di piccole modifiche ininfluenti.
Soffro di una lieve ipermetropia e astigmatismo ad entrambi gli occhi, il sinistro è ambliope.
Il controllo della vista è stato effettuato tramite uno schermo LCD, molto "spedito".
Da questo controllo porto un visus corretto di 4/10 per il sinistro e 8/10 per il destro. Quando dal mio oculista ho riportato valori quali 6/10 e 10/10 (11/10 ad occhio riposato).
Per fortuna è andata bene, ma come può esserci una differenza così sostanziale rispetto ai due controlli? L'occhiale è ancora da rifare ma dal mio oculista riuscivo comunque a toccare i 10/10 con destro e le vecchie lenti.
Può lo schermo lcd, non il proiettore ma proprio il monitor, può alterare i valori rispetto al classico tabellone retroilluminato? Inoltre la distanza credo fosse inferiore rispetto a quella standard. Sono comunque felice, ma leggermente dubbioso. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
oggi ha fatto una visita di screening per porto d’armi che non è certo una valutazione clinica specialistica oculistica

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Vado anche contro i miei interessi ma se devo essere sincero non mi è sembrata molto specialistica e comunque è stata molto, ma molto sbrigativa.

Il mio dubbio è capire da cosa può dipendere un visus sudato di 8/10 ad occhio corretto riscontrato alla visita per il P.A. quando presso il mio oculista e chirurgo di fiducia ad occhio corretto con lenti ragiungo tranquillamente i 10/10 e qualcosa sugli 11/10 la vedo.

Considerando che la visita è stata fatta su un monitor, può influire una cattiva taratura dello strumento (distanza e luminosità eccessiva)?
Ci sono rimasto di stucco perchè sbirciando la classica tabella "fisica" a luci spente e ad una distanza regolare non avevo problemi. Conosco i miei limiti, soprattutto per quanto riguarda l'occhio ambliope, però il risultato del destro mi ha un po' turbato. Anche perchè vorrei conseguire la patente nautica il prossimo anno e non vorrei problemi per un futuro rinnovo del porto d'armi. In quel caso mi è lecito chiedere un controllo del visus al classico tabellone retroilluminato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per ora stia sereno

porterà ai medici certificatori il certificato medico del suo medico oculista

che la commissione potrà allegare al certificato

come Leiu ha intuito il problema e’ l’ottotipo non i suoi occhi