Come evitare una ricaduta da cheratite batterica

Buongiorno gentili dottori, a giugno sono stata ricoverata al pronto soccorso di oculistica in ospedale per una cheratite batterica da pseudomonas aeruginosa e ad entrambi gli occhi dovuta a smodato uso da lenti a contatto. Sono stata curata con colliri e con antibiotico fino a quando dopo 5 giorni non mi hanno dimessa e ho potuto proseguire le cure a casa. Ovviamente mi hanno sempre monitorata, facevo le visite ogni settimana e attualmente dopo 2 mesi metto solo il trium free lacrime artificiali come da loro prescritto. Nell'ultima visita fatta ad inizio agosto il dottore mi ha detto che sono guarita ma che ho una cicatrice corneale più estesa all'occhio sinistro e una mebo estesa nel destro ma che non vanno a compromettere la vista perché sono lontane dalla pupilla. Secondo voi come si può fare per evitare che vengano ricadute di cheratite? Io ovviamente non metto più le lenti a contatto e non ho più intenzione di metterle. Che altre precauzioni posso fare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)Secondo voi come si può fare per evitare che vengano ricadute di cheratite?

risposta
non c’è alcun rischio di Cheratite Batterica , se cambia abitudini

2)Che altre precauzioni posso fare?
risposta
vita sana
niente lenti a contatto

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore, le lenti a contatto le ho completamente abolite, ho troppa paura. Per quanto riguarda il trucco ? Posso mettere ad esempio del mascara o eye-liner sulla palpebra? La matita non la utilizzo piu
[#3]
dopo
Utente
Dottore è normale che la mia cornea sia lievemente ingiallita? La vedo così in alcuni punti, quando osservo i miei occhi allo specchio di giorno con il sole, inoltre ogni tanto avverto gli occhi secchi. Metto sempre le gocce artificiali trium freeche mi danno sollievo. Non trucco gli occhi e non metto le lenti a contatto ovviamente. A cosa può essere dovuto il giallo? Alle cicatrici che mi hanno diagnosticato?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi per l'assillo. Io sto continuando a mettere le gocce triumfree solo che a volte specie la sera, ho un lieve bruciore agli occhi più che altro sento pizzicare dentro gli occhi, poi metto le gocce e sto meglio. A cosa può essere dovuto? Vista la mia pregressa situazione. Oltretutto una mattina di queste mi sono svegliata con un po' di secrezione bianca vicino lo sbocco della ghiandola lacrimale. La secrezione era minima ed è successo solo una mattina però volevo chiederle se c è da preoccuparsi. Mi scusi ancora ma sono un po' traumatizzata da quello che mi è successo. Lenti a contatto non le uso più chiaramente