Cataratta

Buonasera, sono miope da entrambi gli occhi (-11 a sin. e -12 a ds) ed ho nell’occhio destro una cataratta avanzata da operare.
L’oculista mi ha proposto di azzerare completamente la miopia nell’occhio da operare, dovendo poi mettere una sola lente a contatto nell’occhio sinistro.
Premesso che temo mi sentirei alquanto sbilanciata e sarei costretta comunque a portare la lente a contatto tutto il giorno, cosa che non credo possa tollerare, immagino che con questa soluzione sarei fortemente penalizzata nella visione da vicino che adesso, in quanto miope, non mi dà alcun problema.
Chiedo cortesemente se questa prospettata dall’oculista sia la sola soluzione per il mio caso, o se non sia preferibile lasciare un piccolo residuo miopico intervenendo poi anche sull’altro occhio, anche se qui la cataratta non c’è. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
anche lasciando un residuo, la differenza è troppa, quindi deve seguire le indicazioni del suo oculista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Mi rendo conto che online lei non possa dirmi di più, ma almeno mi può confermare che in casi come il mio devo per forza operare anche l’occhio che, per ora, non presenta cataratta al fine di evitare lo sbilanciamento forte tra i due occhi?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
è una scelta complessa che deve fare insieme all'oculista.