Come prevenire problemi alla vista legati all utilizzo di tablet e smartphone?

Buongiorno, sono una studentessa universitaria e utilizzo quotidianamente il tablet come supporto didattico, sia per studiare dalla slide fornite dal docente sia per prendere appunti sulle stesse durante le spiegazioni. Durante i sei mesi di anno accademico arrivo ad utilizzarlo circa 6 ore al giorno, cui si aggiunge il tempo passato sullo smartphone.
Ci sono accorgimenti che posso seguire per evitare probemi futuri alla vista (attualmente, a parte "corpi mobili" dall'occhio sinistro, non ho nessun disturbo, 10 decimi per entrambi gli occhi)? Il "filtro luce blu" può essere utile? Quanta distanza devo tenere dal dispositivo? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
le lenti con fitro blu aiutano a sopportare meglio gli schermi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!