Forte dolore oculare post intervento cataratta

Buongiorno gent. li Dott. Scrivo per mia madre 62 anni, portatrice di occhiali astigmatica.
È stata operata di cataratta esattamente due mesi fa, decorso inizialmente normale, con cura a base di collirio da proseguire (desametasone+netilmicina) a casa per circa un mesetto, la visita inizialmente per i primi 3 giorni sembrava chiara e limpida ma poi è calata progressivamente con vista un po’ appannata, finita la cura dopo qualche giorno l’occhio iniziava a gonfiarsi la mattina, andati in Pronto soccorso alla visita oculista controllato il visus e retina la dottoressa dice di non vedere nulla di strano apparte un lieve edema oculare alchè prescrive come terapia il collirio (bromfenac) per due mesi da instillare per due mesi una goccia mattina e sera, adesso 5 giorni dall’inizio dell’instillazione ha un fortissimo dolore oculare con irradiamento fino alla fronte e guancia. Questo si manifesta maggiormente dopo qualche ora nell’instillazione serale, Non riusciamo a capire se è dovuto al collirio (quindi se eventualmente sospenderne l’installazione) o ad altro problema?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
torni al ps per verifica e chiarimenti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La aggiorno sulla situazione aproposito della situazione di mia madre, finita la cura di 2 mesi con il collirio bromfenac durante questi due mesi è andato tutto bene, il gonfiore e dolore oculare non si era più ripresentato, pensavamo fosse andato tutto per il meglio, appena interrotto il collirio bromfenac due giorni fa, il gonfiore dell’occhio si è ripresentato con del forte dolore, il gonfiore si presenta sopratutto nelle ore notturne e al mattino appena sveglia, poi con il passare della giornata si sgonfia.. ma non riusciamo a capire perché