Piccolissima scheggia di alluminio

Salve a tutti,

Scrivo qui per un consulto. Un anno fa facendo dei lavori sulla mia bicicletta, mi entrò una minuscola scheggia di alluminio dentro l’occhio destro. Questa scheggia si trova ancora adesso nell’occhio destro essendo rimasta incastrata nella congiuntiva (si vede proprio un minuscolo pezzo di colore grigio). Dato che soffro di miopia (-2 gradi per entrambi gli occhi) sono andato dal mio oculista spiegandogli quello che mi era successo e lui mi ha di detto di fare un piccolissimo intervento per toglierla. Solo che io questo intervento continuo a rinviarlo per problemi famigliari e universitari. Le mie domande sono due: 1) nel caso decidessi di non fare il mini intervento rischio qualche complicanza? 2) Quel corpo estraneo rimane per sempre in una posizione fissa oppure si può muovere e finire in altre parti dell’occhio? Occasionalmente avverto delle fitte all’occhio destro, quello colpito dalla scheggia, ma senza rossori, lacrimazioni e senza altri sintomi. Potrebbe essere il corpo estraneo a causare questi dolori?

Vi ringrazio enormemente in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le SUEdomande :
1) nel caso decidessi di non fare il mini intervento rischio qualche complicanza?
risposta
rischia DANNI solo a mantere una scheggia in un occhio

2) Quel corpo estraneo rimane per sempre in una posizione fissa oppure si può muovere e finire in altre parti dell’occhio?
Risposta
no può ficcarsi ovunque, l’alluminio è molto tagliente

3) Occasionalmente avverto delle fitte all’occhio destro, quello colpito dalla scheggia, ma senza rossori, lacrimazioni e senza altri sintomi. Potrebbe essere il corpo estraneo a causare questi dolori?
Risposta
assolutamente Si
che cosa aspetta ?
che le si infetti l’occho o che si perfori la congiuntiva?
(migliore delle ipotesi)

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013