Melanosi sclera

Buongiorno, ho 32 anni e una melanosi congenita all'occhio sinistro. Da qualche tempo ho notato l'estendersi della macchia e l'apparire di una nuova macchia anche nell'occhio destro che fino ad ora non aveva presentato nulla. Ho fatto un controllo oculistico e mi è stato detto che se dovessero verificarsi cambiamenti entro sei mesi dovrei prendere in considerazione un intervento, comunque niente di allarmante. Quello che mi sono dimenticata di dire all'oculista è che da circa due anni il mio ufficio ha cambiato sede ed il nuovo ambiente lavorativo è estremamente bianco e luminoso, infatti ho spesso la sensazione di affaticamento e fastidio agli occhi, che frequentemente mi rendo conto di tenere aperti "a fessura". Può esserci una relazione tra il nuovo ambiente lavorativo e l'innescarsi di nuove melanosi? Da sempre ho fatto controlli oculistici periodici e tenuto sotto controllo la macchia, che fino ad ora non aveva mai presentato modifiche.
Se può essere utile come informazioni aggiuntive: ho gli occhi chiari, non porto occhiali (ho 10/10) e per lavoro passo gran parte della giornata davanti al computer.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Quello che mi sono dimenticata di dire all'oculista è che da circa due anni il mio ufficio ha cambiato sede ed il nuovo ambiente lavorativo è estremamente bianco e luminoso, infatti ho spesso la sensazione di affaticamento e fastidio agli occhi, che frequentemente mi rendo conto di tenere aperti "a fessura". Può esserci una relazione tra il nuovo ambiente lavorativo e l'innescarsi di nuove melanosi?

risposta
direi di NO
a meno che non lavori all’aperto o vicino una finestra aperta
Sono i raggi ultravioletti e le modificazioni fisiologiche ormonali a modificare la melanosi congiuntivale (es Gravidanza)

2) Da sempre ho fatto controlli oculistici periodici e tenuto sotto controllo la macchia, che fino ad ora non aveva mai presentato modifiche.
Risposta
ha fatto FOTO dei suoi OCCHI?

3)Se può essere utile come informazioni aggiuntive: ho gli occhi chiari, non porto occhiali (ho 10/10) e per lavoro passo gran parte della giornata davanti al computer.
risposta
per cui può essere utile usare spesso gli occhiali da sole e deglio occhiali con filtro Blu
tipo Blu controll Hoya quando lavora o si diverte al PC.

Grazie a lei
Buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
1) Lavoro vicino ad una finestra molto grande ma chiusa ed esposta a nord, non entra luce diretta. Non sono mai andata incontro a gravidanze, consiglia di chiedere che mi vengano prescritte delle analisi ormonali?
2) Si gli oculisti che mi hanno seguita nel tempo hanno sempre fatto foto dell'occhio sinistro, ma non ho mai fatto foto dell'occhio destro.
3) Grazie per il consiglio