Fastidio agli occhi durante lettura al pc (astigmatismo?)

Buongiorno,

da circa due settimane sperimento bruciore, sensazione di stanchezza e di secchezza e dolore agli occhi, soprattutto quando sto al pc. Il fastidio però, mi è capitato anche - ad esempio - durante una passeggiata in giro per la città di sera, guardando ciò che mi circondava alla luce dei lampioni.
Ciò che noto è che vedo le scritte alquanto "sdoppiate", sia quelle del pc che - ad esempio - quelle delle insegne elettroniche e dei cartelli in giro per la città.

Il mio oculista mi ha detto che ho da un po' un minimo di astigmatismo che non mi ha mai fatto correggere (porto delle lenti da miope da molti anni ormai), perché molto, molto leggero; inoltre all'ultima visita (fatta l'altro ieri), mi diceva che sono corretto bene e, in effetti, al tabellone riuscivo a leggere abbastanza bene, anche se le lettere rimanevano comunque un po' sdoppiate (ma mi sembra lo fossero meno rispetto a quelle che vedo al pc o sulle insegne elettroniche)

L'oculista attribuisce tali sintomi al fatto che sto molto al pc (8 ore per lavoro ed altre per hobby.. . ) , ma ho provato a fare un week end di stop quasi totale (guardavo solo il cellulare lo stretto necessario) e, una volta ritornato a lavoro, dopo un po' che ero al pc i sintomi sono ritornati.. .

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi a riguardo?

Io ho ipotizzato che questo possa attribuirsi all'astigmatismo non corretto che, magari, da più fastidio durante la lettura al pc (magari per un discorso di luce, riflessi, colori.. . ) . Potrebbe avere senso?

Vi ringrazio davvero molto per l'attenzione.

Alessio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Alessio, no il suo è verosimilmente un astigmatismo molto lieve e fisiologico, per cui le consiglio di idratare bene i suoi occhi quando lavora o si diverte al PC: lumixa collirio va molto bene per questo e faccia applicare sulle lenti in uso un filtro per la luce BLU.

Dalla sua descrizioni mi sembre che siamo proprio davanti ai sintomi du una computer vision syndrome

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013