Oculistica

Gentilissimi dottori, io sono ipermetrope mi hanno messo gli occhiali a tre anni perché si manifestò strabismo, poi operata a 18 perché volevo correggere esteticamente (anche se allora mi dicevano che tenendo gli occhiali bastava e gli occhi andavano a posto) ma io non vedevo bene la gradazione era troppo alta quindi mal tollerata da me. Iniziai ad indossare le lac di gradazione più bassa (+1; 50) il disagio nasce da un paio di anni non le posso più sopportare ed essendo costretta a portare di nuovo l’occhiale ho iniziato a soffrire di spasmi accomodativi. Da lì varie estenuanti visite per capire dato che ho 40 anni che gradazione potesse essere adatta per me. Ora il problema che non mi permette di poter indossare gli occhiali avendo beneficio è che con questi continuo a soffrire di spasmi accomodativi; se indosso le lac della stessa gradazione (+2; 25) non li ho. Mi chiedo è possibile questo? E come mai? Altra cosa è possibile che consultando diversi oculisti c’è chi mi dice una gradazione chi un altra, chi occhi con gradazione diversa chi no chi mi consiglia multifocali chi assolutamente no? Ultimo chi consiglia visual training chi assolutamente no. Desidererei tanto che il Gentilissimo dott Marino potesse prendere in considerazione i miei quesiti dato che lo seguo sempre e ho molta fiducia in lui. Sto facendo a Poggibonsi anche delle sedute di luce pulsata perché soffro terribilmente di occhio secco, anche se temo non mi stiano facendo niente. Grazie infinitamente. Valentina da Firenze
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Valentina buongiorno
area di festa stamattina nella sua Città dopo la vittoria di ieri sera sul Milan?

Sue domande
Ora il problema che non mi permette di poter indossare gli occhiali avendo beneficio è che con questi continuo a soffrire di spasmi accomodativi; se indosso le lac della stessa gradazione (+2; 25) non li ho.

Risposta
probabilmente le Lac la correggono totalmente e meglio

2)Mi chiedo è possibile questo? E come mai?
Risposta
probabilmente le Lac la correggono totalmente e meglio
Forse le lenti acontatto le correggono meglio astigmatismo corneale

3)Altra cosa è possibile che consultando diversi oculisti c’è chi mi dice una gradazione chi un altra, chi occhi con gradazione diversa chi no chi mi consiglia multifocali chi assolutamente no?

risposta
partiamo semptre dalla REFRAZIONE in midriasi e Cicloplegia
Multifocali Si ma le HOYA SYNC che vanno bene alla sua giovane età soprattutto se usa computer , smartphone e tablet.

4)Ultimo chi consiglia visual training chi assolutamente no.

Risposta
non dobbiamo stimolare la macula, ma l’accomodazione, quindi sconsiglio training inutili e costosi.

5)Sto facendo a Poggibonsi anche delle sedute di luce pulsata perché soffro terribilmente di occhio secco, anche se temo non mi stiano facendo niente.
Risposta
dipende dallo strumento utilizzato
La luce pulsata va inserita in un Protocollo Complessivo dell’Occhio Secco

Grazie a Lei

Buona Giornata

SUO LUIGI MARINO
Direttore Istituto Europeo Occhio Secco
Referente Oculista
Gruppo San Donato - Università San Raffaele

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, posso sperare che i multifocali quindi siano un valido sostituto alla correzione che mi danno le lenti a contatto? Ed è giusto correggere totalmente la mia ipermetropia da lontano avendo raggiunto i 40? Devo imparare a non accomodare più per non soffrire di questi spasmi che mi affaticano i muscoli degli occhi e tutto intorno alle orbite? È possibile che l’occhio secco abbia a che fare con questi disturbi ? Il macchinario che viene usato per la luce pulsata è IPL intense pulsed light, ma ad esempio non mi è stato praticato lo wash out come descritto nel suo protocollo. Grazie Grazie infinite per il suo tempo