Rischi illuminazione

Buonasera,
trovo spesso notizie riguardanti le radiazioni ottiche artificiali.
In particolare vorrei sapere se l’utilizzo dei led in ambito domestico può causare effetti negativi su pelle o occhi?
Il rischio sussiste se si fissa la lampada accesa oppure anche indirettamente c’è qualche rischio?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le lampade a LED per uso commerciale e privato sono testate per ridurre al minimo i rischi per i nostri occhi.

Non dobbiamo dimenticare comunque che l'intensità luminosa di queste lampade, specialmente quelle a luce fredda, può raggiungere livelli notevoli e tali da provocare abbagliamenti.

Quindi è buona norma non fissare le lampade direttamente.

Una buona illuminazione è sempre auspicabile, meglio comunque in ambuenti di lavoro e domestici le lampade a luce calda, che sono più vicine allo spettro solare e quindi meno affaticanti

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA