Visione distorta, occhi stanchi

Salve, almeno 2 anni fa ho iniziato ad avere i primi sintomi di malessere, non capivo cosa non andasse esattamente, mi sentivo una stanchezza e una debolezza muscolare inspiegabili, in seguito notai che questo accadeva dopo molte ore a lavoro al computer e notai anche una grossa stancheazza agli occhi che erano secchi ed arrossati. Feci una visita oculistica, tutto negativo e in quel periodo avevo OS miopia 2, 00 e astigmatismo 0, 25 OD miopia 1, 75.

Passa un po di tempo ed inizio ad avvertire sensazioni strani come sbandamenti o perdita di equilibrio che partono da dietro la nuca e che durano un attimo ma danno bruttissime sensazioni, ho anche mal di testa a volte zona nuca/cervicale, altre zona frontale/tempie, senza preoccuparmi do la colpa allo stress e ai muscoli cervicali tesi. Ho sempre la sensazione di essere storto rispetto all'ambiente che mi circonda, difatti la mia postura è sempre scorretta.

Circa un anno fa queste sensazioni di sbandamenti o perdita di equilibrio ce le ho anche quando sono in piedi, o quando faccio movimenti bruschi, la cervicalgia è peggiorata e notai sicuramente connessione tra occhi e cervicale, ma nessuno mi sapeva dire la causa. Ho fatto sedute con fisioterapista e osteopata, ho avuto solo benessere temporaneo poi ricominciava tutto come e piu di prima tanto che le mie preoccupazioni si erano spostate totalmente alle varie rigidita muscolo articolari che ormai mi pesavano parecchio tanto da non riuscire a lavorare al pc in maniera prolungata. Inizio ad avere episodi nausea e noto che ho lo stomaco che tende a bloccarsi e che ingoio molta aria quando mangio e poi se riesco a rilassare un po i muscoli faccio molte eruttazioni.

Risonanza encefalo negativa, cervicale con 2 protusioni e una ernia.

In seguito inizia ad avvertire qualcosa che non va all'occhio destro, fatta ulteriore visita la miopia è passata da 1, 75 a 1, 25 (si è ridotta!) e si vede un astigmatismo di 0, 25. Le cose migliorano con i nuovi occhiali, ma continuo ad avvertire tutti i sintomi. Facendo ulteriore prove guardando prima con un occhio poi con l'altro noto che occhio sinistro ok, mentre col destro vedo male, non nel senso di miopia ecc. se guardo lo spigolo di un armadio non vedo una linea verticale, ma una linea appena storta. Se guardo un rettangolo col sinistro ok, col destro lo vedo spostato leggermente piu in basso e a sinistra, lo vedo leggermente schiacciato in senso verticale e piu largo e storto in senso orizzontale, in pratica mi ricorda leggermente un trapezio piu che un rettangolo, ma la differenza rispetto all'originale è molto leggera, da vicino con l'occhio dx non ho una visione nitida delle lettere oltre a vederle in maniera leggermente distorta. A volte la palpebra dx sembra piu calata e occhio molto stanco

Queste sensazioni peggiorano quando guido, ho come la sensazione che l'occhio dx vada per conto suo, mi aumenta la nausea. Ho provato che se chiudo l'occhio dx mi passa tutto o quasi, anche la cervicale si rilassa.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
deve fare una misurazione in cicloplegia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. D'Ambrosio, lei intende che dovrei mettere il collirio che fa rimanere la pupilla dilatata prima del controllo?

Se è così credo di averlo già fatto perché in seguito per qualche ora non riuscivo a mettere a fuoco da vicino e la luce mi dava un fastidio molto elevato.
Dovrei fare dei controlli più specifici secondo lei? C'è qualcosa in particolare che posso dire all'oculista che mi visiterà per metterlo sulla giusta strada?
Dovrei farmi visitare da un neurologo?

Nel primo post non avevo messo (perché ritenevo non pertinente) che nella rm cervicale c'erano anche dei cenni di artrosi. Può essere questa la causa di tutto?