Continuo affaticamento con occhiali nuovi con lenti asferiche

A giugno mi sono dovuto rifare gli occhiali perché ormai molto vecchi e con un'asticella danneggiata. Da sempre porto una montatura leggera con lenti sferiche rettangolari, per correggere una lieve miopia unita a un astigmatismo non trascurabile, con le seguenti gradazioni:
Dx: 1. 50 1. 50 180
Sx: 2. 00 1. 50 180
Distanza interpupillare: 61 mm

Le nuove lenti sono perfettamente identiche (per fortuna negli ultimi 10 anni la vista non è peggiorata), ma con montatura un po' più "pesante" e lenti circolari asferiche.
Ho portato i nuovi occhiali per più di un mese, e ho continuato ad avvertire un affaticamento insopportabile degli occhi (leggermente più accentuato sull'occhio sinistro). Sentivo gli occhi rigidi e pesanti, con una leggera difficoltà a muoverli, e spesso avevo bisogno di togliere gli occhiali: preferivo addirittura non vedere bene piuttosto che tenere gli occhiali e affaticarmi, cosa che non mi era mai successa prima, poiché la sensazione di vedere sfocato mi ha sempre dato fastidio. A volte mi veniva anche un leggero mal di testa, localizzato nella fronte, poco sopra gli occhi. Ho avuto anche un paio di episodi di emicrania oftalmica, ma probabilmente dovuta ad altri fattori (come aria condizionata o colpi di sole).

Così sono andato da vari ottici, che hanno fatto nuovamente tutte le misurazioni e i dovuti confronti fra i due occhiali, confermandomi che la gradazione delle lenti è identica. L'unica cosa che cambia è la distanza interpupillare, che nei nuovi occhiali è di 63 mm (2 mm in più). Mi hanno però detto che uno scostamento così lieve difficilmente può dare problemi così accentuati. Alcuni ottici hanno attribuito questa intolleranza alla diversa forma delle lenti (più grandi per gli occhiali nuovi), e anche al fatto che le nuove lenti sono asferiche, a differenza di quelle degli occhiali vecchi che sono sferiche.

A questo punto non so più cosa fare, se riprovare ad abituarmi ai nuovi occhiali, o se rifare le lenti sferiche e non asferiche.

È possibile che uno scostamento di soli 2 mm della distanza interpupillare possa darmi questo fastidio? Inoltre, rifacendo le lenti sferiche invece che asferiche potrei risolvere il problema?

Infine, la montatura degli occhiali vecchi è leggermente ricurva (ovvero le lenti non giacciono esattamente su un piano), mentre la montatura nuova è più "piatta"; possibile che anche questo possa influire?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
se posso, la chiave di tutto sta nella frase "Così sono andato da vari ottici, che hanno fatto nuovamente tutte le misurazioni " avrebbe dovuto recarsi da un oculista e verificare la situazione. Anche un errore di centratura può dare questi problemi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!