Cheratocono domanda su lenti a contatto e/o occhiali (e altro)

salve, 1 settimana fa mi è stato diagnosticato il cheratocono su entrambi gli occhi (occhio sinistro 477 micron con 49, 15 diottrie e sul destro 500 micron con 45, 85 diottrie con un visus di 4, 5 sx e dx 7, 5)

lo stato e cosi avanzato perchè da piccolo (13 anni, ora nè ho 28) mi è stato diagnosticato una miopia sx 7 dx 9 (anche se forse avevo già il cheratocono, non lo so.. . . . ) avevo corretto con occhiali, ma andando avanti con gli anni mi rendevo conto che gli occhiali diventavano sempre meno efficaci cambiandoli 3 volte in 12 anni, e visto che circa 4 anni fa ho iniziato a fare sport (boxe) ho deciso di non mettere piu gli occhiali perchè mi era scomodo portarli, e dato che vedevo "bene" anche senza occhiali mi sono adattato in questi unltimi 3 anni sapendo di essere miope.

Ma questa estate ho deciso di fare una visita oculistica completa perchè mi ero reso conto che il nero lo vedevo grigio chiaro 0. 0 non ci avevo mai fatto molto caso, ma quando ho notato che i sottotitoli bianchi li vedevo come se avessero una sfumatura sopra e sotto che non mi era mai capitata oltre ad avere aberrazioni su qualsiasi oggetto luminoso mi sono spaventato e ho deciso di farmi vedere (3 mesi per una visita) come se fosse successo tutto nell'arco di 2 mesi (perchè non ho fatto un controllo completo in questi anni? Non avevo neanche lontanamente pensato a un possibile cheratocono, anzi, non sapevo neache cosa fosse) e mi hanno riscrontrato un cherotocono su entrambi gli occhi (come descritto sopra) e ora sono in lista di attesa per un intervento di cross linked epi off sul sx (in un ospedale pubblico)

ps. sono rimasto veramente sorpreso di non essermi accorto che sul sinistro vedevo cosi male 0. 0 se il cherotocono non mi colpiva il dx il sx arrivava ad uno stadio ancora piu avanzato.

E visto che la dottoressa sembrava seccata e non mi sembrava che avesse tanta voglia di rispondere alle mie domande (anche perchè non nè avevo tante, dato che non sapevo cosa fosse) mi ha solo spiegato molto velocemente l'intervento che dovrò sottopormi tra qualche mese,
quindi se posso le domande le vorrei fare a voi, dato che ora la mia conoscensa sul cherotocono e molto piu alta: )
1) riuscirò a risolvere il problema con degli occhiali? (durante la visita vedevo peggio quando mi metteva le lenti di "prova" con tutte!! ! ! ! )
2) se no, con le lenti a contatto riuscirò ad arrivare ad un visus vicino al 10/10 con lo stadio che ho?
3) ho letto che nel vedere il nero grigio chiaro non è un effetto del cherotocono, e vero? devo fare altri esami?
4) essere stato troppo al pc può aver causato un peggioramento cosi rapido? (negli ultimi 4 anni quando ho iniziato boxe sono diventato più pigro XD)
5) sul sx ho una lievissima opacità, questo cosa può comportare?
6) essere in sovrapeso puo aver causato un peggioramento? (comunque faccio sport anche se non intensa)

ps. le mie domande sono "solo" queste 6 perchè sul forum non ho trovato risposte che mi hanno tolto questi miei dubbi, perchè se nè parlava solo in parte o in modo non preciso o in maniera vaga.

grazie in anticipo: )
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
1) nel cheratocono avanzato è difficile avere un occhiale con cu vedere bene
2) meglio con le lenti a contatto
3)la sfocatura può sfumare il nero a grigio
4 e 6) no
5) un recupero minore della vista
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte Dr. Enzo D'Ambrosio, comunque 2 giorni fa ho fatto una visita di controllo perchè volevano assicurarsi che non fosse un cheratocono "allergico" o occhio secco, dato che sono allergico al polline e alle graminacee, comunque sul test di schirmer ero al limite del normale, senza anestetico 25 28 con 14 16
appena ho novità aggiorno subito il post.