Usare al pc gli occhiali per vedere da lontano può danneggiare la vista?

Sono un ragazzo di 26 anni, e durante la mia tesi per la laurea in architettura (passavo oltre 10 ore al giorno al pc) iniziai a capire che c'era qualcosa che non andava con la mia vista; infatti avvertivo dolore ai bulbi oculari e secchezza agli occhi. Andai quindi dall'oculista convinto di avere bisogno di occhiali per vedere da vicino, ma dopo la visita, nonostante io insistessi di volere degli occhiali per vedere da vicino, l'oculista ripetè più volte che non ne avevo bisogno. Dunque, mi diede il suo referto e mi mandò via. Convinto di non avere bisogno degli occhiali, piegai il foglio e lo misi fra i miei documenti (la visita risale al 11. 04. 2017). Ultimamente, a causa delle giornate passate davanti al pc, questi fastidi si sono fatti sempre più evidenti, perciò ho deciso di rifare la visita dall'oculista, ma dal momento che ho poco tempo per stare ai tempi dell'asl e poca disponibilità economica per una clinica privata, ho preso il mio vecchio referto e sono andato in un negozio di occhiali. Solo qualche giorno fa ho scoperto (c'era scritto nel vecchio referto) di avere O. DESTRO Sf: / --- Cil: -2 --- Asse 180, O. SINISTRO Sf: / --- Cil: -1, 50 --- Asse 175, una cosa non da poco insomma. L'optometrista del negozio ha riconfermato i valori del vecchio referto dopo avermi fatto la scansione di entrambi gli occhi (con la macchina che stampa "lo scontrino, ahimè non ne conosco il nome). Abbiamo proceduto dunque con la scelta della montatura e l'ordinazione delle lenti. Oggi, dopo due giorni, sono andato a ritirare gli occhiali e ho chiesto all'optometrista se dovessi portarli sempre, il quale mi ha risposto "solo quando guidi, quando vai al cinema, quando vedi la televisione.. . ". Prendo gli occhiali e mi avvio verso casa, ma stradafacendo mi ricordo che il mio problema principale è lavorare tranquillamente al pc, dunque, nonostante io abbia un astigmatismo non da poco e che questi occhiali in certe occasioni mi saranno utili, come risolvo il problema del pc? ? Vi assicuro che vedo tutto offuscato, ho gli occhi secchi e sento dolore quando lavoro al pc. Ho chiamato l'optometrista e mi ha detto di provare a usare gli occhiali al pc, poi nel caso ne riparliamo. Ora, le mie domande sono principalmente due: 1) Dopo due anni dalla prima visita, è sufficiente la visita dal optometrista per "prescrivere" gli occhiali? Nel caso avessi avuto bisogno di occhiali permanenti o da vicino, sarebbe emerso da tale visita? 2) Nel caso la visita e la "diagnosi" siano state corrette, usare questi occhiali al pc può essee dannoso a lungo andare? Se può essere dannoso, come risolvo il problema se teoricamente non ho bisogno di occhiali per vedere da vicino? Ringrazio chiunque avrà la pazienza di leggere questo post, ogni commento e suggerimento sarà gradito.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
rispondo:
1) l'optometrista non fa una visita, non è una professione regolamentata in Italia, quindi deve recarsi dall'oculista.
2) non visitando non può fare diagnosi.
solo una verifica in cicloplegia da parte di un oculista può indicare la correzione per lontano e vicino idonea.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!