Disturbi visivi

Salve a tutti, da circa tre mesi soffro di disturbi a livello cervicale che mi hanno portato cefalea, vertigini, disturbi visivi e rigidità e dolore al collo. Ho fatto la risonanza magnetica al rachide cervicale ed è tutto nella norma. Mi hanno riscontrato solamente l' abolizione della lordosi cervicale e quindi le mie vertebre cervicali si sono rettilineizzate. Detto ciò, attualmente sono in cura da un osteopata chiropratico e ne sto traendo enorme giovamento. È infatti sparita la vertigine mentre cammino ed il mal di testa cervicale si è quasi ridotto completamente. L'unica cosa che per adesso si sono attenuati di poco sono i disturbi visivi.
I disturbi visivi sono questi: fosfeni o lampi trasparenti percettibili se muovo velocemente lo sguardo in una parete bianca (in questo caso al centro del campo visivo) o la testa di 90 (in questo caso all'esterno del campo visivo), fotofobia, difficoltà di messa a fuoco e alone ai bordi degli oggetti. Inoltre, soprattutto nei luoghi un po' bui, se guardo il pavimento oppure alcuni pattern di tappeti, coperte etc. ho come l'impressione che si muovano, come se avessi una vertigine. Naturalmente, la visita oculista ha escluso tutte le patologie importanti, avendo visitato il fundus uculi. Dunque, tutti questi sintomi visivi sono riconducibili ai disturbi che ho alla cervicale oppure bisognerebbe trovare la causa altrove? Se la causa è la cervicale, far ritornare la normale curva del rachide cervicale dovrebbe risolvere tutti questi disturbi visivi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
i problemi di cervicale possono dare frequentemente questi disturbi, ma deve essere controllato periodicamente dal''oculista, ogni 3-6 mesi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!