Calazio che ricresce delle stesse dimensioni dopo asportazione chirurgica. cosa può essere?

Salve espongo questo problema dall'inizio. Un mio parente è stato operato sostenendo che avesse un angioma. Dopo l'intervento è stato riscontrato che non si trattava di un angioma bensì di un semplice calazio. Infatti non è stato necessario mandare ad analizzare il pus rimosso. Ora a distanza di 4/5 dall' intervento è riuscita questa sporgenza sulla palpebra.
Parlando con l'oculista mi è stato detto che si trattava di un residuo, ma trascorsa una settimana si è ripresentata una sporgenza molto grande uguale a quella di prima.
Ora la preoccupazione è tanta, cosa può essere? Se è un residuo come mai è cresciuto di nuovo così in fretta e delle stesse dimensioni di quello precedente.
Il soggetto in questione ha intorno gli 80 anni.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il calazio rimosso non può ripresentarsi, ma se ne può formare un altro adiacente. La causa dei calazi normalmente è la blefarite. Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!