Bruciore agli occhi in assenza di occhiali da riposo

Salve,

2 anni fa ho effettuato la visita oculistica, e mi sono stati prescritti degli occhiali da riposo (0, 5) per il lungo sforzo degli occhi nel disegnare e nel stare davanti al computer.
Inizialmente andava tutto bene lì utilizzavo e li riappoggiavo senza nessun tipo di sintomo oculistico. Da 4-5 mesi a questa parte (ogni tanto) hanno cominciato a bruciarmi fortemente gli occhi con tanto di lacrime in assenza degli occhiali, per calmarle il tutto ho bisogno di rimettermi gli occhiali e in giro di qualche minuto torna tutto ok.

Ho provato ad effettuare un test 1 volta:
Mentre con gli occhiali del padre della mia fidanzata, in assenza di 3, 5 occhio destro e 1, 5 occhio sinistro riesco a vedere tutto normale senza sfocature, ma pur senza gli occhiali cosi forti riesco a vedere senza problemi i dettagli in lontananza e vicinanza senza un minimo sforzo, quindi dubiterei di avere un problema così alto a livello oculistico.

Vi ringrazio per una eventuale risposta è spero di essere stato il più chiaro possibile.

P.s. alla fine della visita oculistica mi è stato riferito che i miei occhi in assenza di occhiali funzionano come lo zoom di una macchina fotografica che mi permette di lavorare sui dettagli a vicinanza ristretta dal foglio...

Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

l'eccesso di accomodazione può dare laciemazione, ha già la soluzione, usi gli occhiali.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto