Congiuntivite follicolare da più di tre mesi

Buongiorno Dottore,
Ho sempre utilizzato lenti a contatto giornaliere senza nessun fastidio ed effettuato visite annuali oculistiche con esito negativo.
3 mesi fa circa ho un incidente e mi finisce del sangue non mio negli occhi. Dopo 3-5 gg ho iniziato ad accusare i primi sintomi che adesso vi riporto.
Prurito e saltuario rossore congiuntivale. Dopo qualche giorno secchezza oculare persistente e notturna sopratutto. Mai secrezioni oculari. Ho consultato 3 oculisti diversi e la risposta e congiuntivite follicolare e si sospetta una causa allergica. Tuttavia non sono assolutamente un soggetto allergico e non ho mai avuto rinite o altro. Non prendo farmaci. Ho effettuato tampone congiuntivale con ricerca di batteri, miceti e clamidia (anche tecnica PCR) negativo. I sintomi non passano e mi ritrovo ad assumere cortisonici saltuariamente con parziale beneficio. Potrebbe essere una reazione infiammatoria dovuta all incidente soprariportato (hiv e hcv neg). Ho già in programma test allergologia. Posso fare altro?

Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sospetterei una congiuntivite autoimmune chiamata Vernal, da confermare con una visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto