Presunta congiuntivite da 3 mesi con complicazioni che non scompare nonostante terapie

Salve, 3 mesi fa mi è caduta una goccia di liquido per sigarette elettroniche (con nicotina) dentro l'occhio sinistro. dopo aver eseguito alcuni risciacqui nei giorni successivi ho riscontrato dei sintomi simili a quelli della congiuntivite, quindi sotto consiglio del medico di base, ho utilizzato il collirio Tobral per 2 settimane.
Non ho riscontrato benefici da questa terapia, e mi sono rivolto a uno specialista (oculista), che mi ha prescritto come terapia MONOFLOX 4 volte al giorno, BETABIOPTAL 4 volte al giorno, ALFATEX pomata 2 volte al giorno, garze Ozolid per la pulizia oculare, e I-CROSS al bisogno. Tutto questo per 20 giorni. Appena conclusa la terapia, l'occhio sembrava essersi ripreso, meno rosso e meno prurito, ma dopo circa una settimana, i sintomi sono ritornati (prurito interno e delle palpebre, ipersensibilità a fonti di luce, e rossore generale).
Quindi sono tornato dallo stesso specialista che mi ha prescritto ARTELAC REACTIVE 4 volte al di per 10 giorni.
Purtroppo però non ha avuto alcun effetto e i fastidi sono addirittura aumentati (non riuscivo a dormire la notte dal disagio).
Quindi il giorno seguente mi sono recato al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato una blefarocongiuntivite e hanno eseguito un tampone congiuntivale destro, e prescritto GENTICOL collirio 4 volte al di, GENTICOL pomata 2 volte al dì, SEPTAVIS due volte al giorno tutto per 10 giorni.
All'ottavo giorno sono andato a ritirare il risultato del tampone che si è rivelato negativo e mi è stato detto di interrompere la terapia.
Ancora sento che l'occhio non è guarito e mi disturba il non sapere esattamente che cosa io abbia.
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
le hanno diagnosticato una blefarocongiuntivite, normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!